lunedì 18 marzo 2024

The Samurai of Prog- “Omibus 3”


Nuovo sontuoso cofanetto per i The Samurai of Prog, intitolato “Omibus 3”, un nuovo riassunto dell’immenso lavoro di questa compagnia musicale allargata, fatta di talento e di amore per il genere specifico.

Cliccando sul link a seguire è possibile trovare le fondamenta della storia dei Samurai…

https://athosenrile.blogspot.com/2024/02/biografia-dei-samurai-of-prog.html

Il materiale presente su “Omnibus 3” - ben 4 CD - è già stato rilasciato in passato, ma si aggiungono ora tracce nuove e quindi proverò a fare un riepilogo del contenuto, aiutandomi con le note inserite nel meraviglioso cofanetto fornito con la musica.

I quattro album riproposti sono “The Lady And The Lyon” (2021), “The White Snake” (2021), “The Spaghetti Epic 4” (2022) e “Anthem To The Phoenix Star" (2022).

Sono state inserite 5 bonus track inedite, il che porta ad aggiungere 40 minuti di musica "nuova".

Vado per ordine, fornendo descrizione sommaria ma aggiungendo il link alla mia recensione fatta in occasione delle singole uscite.

 

1-The Samurai Of Prog - “The Lady And The Lyon” (And Other Grimm Tales-I)

https://athosenrile.blogspot.com/search/label/The%20Samurai%20Of%20Prog%20-%20%E2%80%9CThe%20Lady%20And%20The%20Lyon%E2%80%9D%20%28And%20Other%20Grimm%20Tales-I%29

L’album è ispirato alle storie dei fratelli Grimm. In quella occasione ebbe ruolo importante Alessandro Di Benedetti, che partecipò al progetto con due brani, e compare in questo nuovo disco con altri due pezzi.

In origine Di Benedetti scrisse “White Skyes”, Steve Unrhu aggiunse nuove parole e preparò un arrangiamento per una formula teatrale. Inoltre, Steve cantò con Valerie Gracious quella versione che divenne “A Queens’ Wish”, che concludeva l’album. “White Skyes” fu cantata da Daniel Fäldt. Per questo cofanetto sono state inserite entrambe le versioni e Alessandro ha composto separatamente “Prologue for white skyes”.

Un’altra canzone di Di Benedetto, nuova rispetto al disco originale, è “From midnight to Dawn”, realizzata con Ruben Alvarez, Marek Arnold e Lauren Trew.


2-The Samurai Of Prog - “The White Snake

https://athosenrile.blogspot.com/2021/06/the-samurai-of-prog-white-snake-and.html GIUGNO 21

Nel corso della preparazione di “The Lady And The Lyon” rimasero fuori molti brani e sembrava uno spreco non utilizzare delle canzoni importanti; fu così decisa la realizzazione di un sequel, pertanto, il nuovo format contiene cinque “storie Grimm” in più. Fu quella la prima collaborazione con Marco Grieco.

Nel disco originale Mimmo Ferri scrisse il brano “The Devil with the three golden hairs” e per questo box ha preparato una nuova traccia, “The three feathers”, tratta da un’altra storia Grimm.


3-The Samurai of Prog-“The Spaghetti Epic 4”

https://athosenrile.blogspot.com/2022/06/the-samurai-of-prog-spaghetti-epic-4.html GIUGNO 22

I primi tre “The spaghetti epic albums” furono realizzati tra il 2004 e il 2009 da Musea con Finnish Progressive Rock Association Colossus. Come rivelato dal titolo l’album si ispira a film italiani inseriti nel filone “Spaghetti western”, per cui la musica risultante è un prog col sapore dei western italiani dell’epoca. Tutti gli album sono stati prodotti da Marco Bernard e includono performance di vari artisti. Dopo 13 anni, era venuto il momento di realizzare la continuità con i 3 precedenti e il 4° capitolo fu realizzato con Seacrest Oy e sotto il nome di una sola band, i TSoP, che in ogni caso hanno goduto di ospiti di talento.

Anche qui troviamo una novità, la traccia “Secondo Millennio”.

 


4-The Samurai Of Prog featuring Marco Grieco-"Anthem To The Phoenix Star" AGO 22

https://athosenrile.blogspot.com/2022/08/the-samurai-of-prog-featuring-marco.html


L’album fu composto interamente da Marco Grieco che qui aggiunge la bonus track “Rebirth”.

Le parole di Grieco: “L’album è un eccitante viaggio musicale che esplora e sviluppa i più rappresentativi stili di rock progressive dai ’70 ad oggi, risollevandosi molte volte dalle ceneri. “Anthem…” è un inno corale di rinascita, l’ostinazione di non arrendersi mai, guardando con umiltà al passato per costruire con coraggio un futuro migliore”.

 


Il pensiero di un altro Samurai, Kimmo Pörsti:

Abbiamo sempre avvertito che la nostra musica non è completa senza un grande e fantasioso artwork e una confezione adeguata. L’artwok supporta la musica e viceversa ed è questo il motivo per cui la nostra proposta non si trova molto sulle piattaforme digitali. Ed Unitsky è il responsabile del meraviglioso artwork di “Omnibus 3”.

E come sempre, non avremmo potuto realizzare questi progetti senza l’inestimabile contributo dei “nostri” ospiti, compositori, musicisti e strumentisti, e siamo grati di poter lavorare con simili talenti.

Parlando di “persone”, nel primo Omnibus scrissi: “Che si tratti di cover o di originali, l’idea basica della musica dei TSOP è sempre stata la stessa sin dall’inizio: fare musica di alta qualità con cuore e sentimento aggiungendo il nostro suono e il nostro tocco. Sebbene le moderne tecnologie vengano talvolta utilizzate, la musica è ancora creata e suonata da esseri umani e non da macchine, e il concetto è ancora valido oggi come lo era per i nostri primi lavori.

Continuo a pensare e a scrivere che sia questa la vera musica, quella che, al di là delle etichette, io abbino al concetto di qualità assoluta.

I TSoP propongono in ogni occasione il concetto di bellezza (sonora, estetica, materiale) e la maniacale cura dei particolari esalta i progetti che si susseguono, uno dopo l’altro, con qualche sosta di ricapitolazione che ci ricorda che il pregresso non invecchia e non va dimenticato.

Ai loro progetti associo il significato di “piacere”, legato all’ascolto, al tatto, alla visione e a tutti i particolari che mi colpiscono all’impatto quando sono al cospetto di un loro lavoro.

Trovo che dei TSoP si possa parlare in termini di “perfezione” concettuale, e sono certo che un ascolto intellettualmente onesto potrebbe colpire positivamente chiunque, indipendentemente da gusti ed età.

Io mi godo il cofanetto, che dopo ascolto inserirò in spazio apposito, quello esclusivo che ho dedicato alla multinazionale finlandese del prog.

Altro progetto top che consiglio incondizionatamente!