lunedì 25 marzo 2024

Resoconto di quanto accaduto a Parma il 24 marzo 2024, nel corso della presentazione del libro "1973..."

 

Il tour di presentazioni del libro “1973, l’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari”, approda a Parma, città “amica” essendo il luogo di vita di Andrea Pintelli, uno degli autori del book. Gli altri due curatori sono Angelo De Negri e Athos Enrile.

Orario inusuale quello proposto dalla Feltrinelli - ore 11 della domenica mattina - all’interno di un contesto che ha a che fare col concetto di “domenica mattina in rock”.

Come è avvenuto quasi sempre nelle occasioni pregresse, le parole che da sempre caratterizzano questo tipo di eventi sono state accompagnate da alcuni brani musicali suonati in acustico, estrapolati dalle tante set list che il book propone; nello specifico parliamo di quattro titoli: “Desperado” e “Doolin Dalton” degli Eagles, “I’m one” dei The Who e “Simple Man” dei Lynyrd Skynyrd.

Tra gli autori presenti Andrea Pintelli e Athos Enrile guidati da Roberto Ceresini e Pierangelo Pettenati, mentre la sezione musicale era composta dal driver Roberto Storace, da Marco Briano e Athos Enrile.

Il video di una trentina di minuti che propongo a seguire sintetizza quanto accaduto, ma anticipo che, nonostante l’orario e la celebrazione della Domenica delle Palme, si è registrata una buona partecipazione di pubblico, all’interno di una location dalle dimensioni extralarge, molto vissuta e pregna di cultura.

Musica, letteratura, arte, ma… anche il cibo è cultura, e la guida del parmense Pintelli è risultata preziosa anche su questo versante….

Vediamo ora cosa è accaduto…