mercoledì 28 febbraio 2024

Biografia dei The Samurai of Prog

 

 


Biografia dei The Samurai of Prog


L'ensemble multinazionale THE SAMURAI OF PROG (o TSoP, in breve) è stato formato nel 2009 dal bassista italiano residente in Finlandia Marco Bernard. (Il nome della band deriva dal soprannome di Marco.) Bernard è attivo nell'Associazione Finlandese per la Musica Progressiva dal 1995, ed è stato coinvolto nel loro Colossus Magazine dal 1996 - e strumentale nella serie di album tematici Colossus che hanno creato in collaborazione con l'etichetta francese Musea Records. Originariamente concepito come un album unico che comprendeva alcune delle canzoni preferite di Marco, il progetto ha rapidamente superato il suo statuto originale, poiché molti dei musicisti hanno formato associazioni di lunga durata ed è emersa una vera e propria band. Il batterista finlandese Kimmo Pörsti e il polistrumentista/cantante Steve Unruh si unirono a Marco per formare un trio che sarebbe durato più di una dozzina d'anni e avrebbe prodotto oltre una dozzina di album.

Per ogni album, Marco, Kimmo e Steve sono stati affiancati da un cast in continua rotazione di tastieristi, chitarristi e cantanti ospiti di alto calibro. Inoltre, una caratteristica distintiva di TSoP è l'uso di compositori ospiti. Questa insolita metodologia ha permesso a TSoP di creare album di alta qualità ad un ritmo frenetico, pubblicando di recente, in media, due album originali all'anno! Questi album riescono a suonare coesi nonostante una pletora di compositori e musicisti, perché alcuni elementi (tra cui la batteria di Kimmo) rimangono coerenti per tutto il tempo.

Marco (che organizza e gestisce i progetti TSoP) e Kimmo (che gestisce l'etichetta discografica Seacrest Oy, che li distribuisce) hanno da tempo la convinzione che un album sia più della musica; è un'esperienza che include l'analisi approfondita delle elaborate confezioni e dei libretti che accompagnano i CD TSoP. Questi in genere presentano le fantastiche opere d'arte di Ed Unitsky. La band è stata riluttante a offrire la propria musica su servizi di streaming e download, portando i loro CD a diventare oggetti da collezione che tendono a esaurirsi rapidamente dopo la loro data di uscita.

Negli ultimi anni, a causa della sua agenda frenetica (è un membro dei RESISTOR e degli UNITOPIA - grazie a un'amicizia con Mark Trueack derivante dal loro lavoro insieme su uno dei primi album dei TSoP),  Steve ha dovuto ridimensionarsi da membro a tempo pieno dei TSoP ad artista ospite periodico. L'ultimo album a tempo pieno di Steve è stato "The Man in the Iron Mask" del 2023, composto da Oliviero Lacagnina (dei Latte e Miele). Steve lo elenca come uno dei suoi risultati di cui va più fiero.

Nel 2024, la traiettoria di TSoP risulta essere a tutta velocità, con Marco e Kimmo al timone, oltre a un coinvolgimento sempre maggiore da parte di collaboratori di lunga data (come Marco Grieco e Rafael Pacha). Quello che era iniziato come un piccolo progetto di passatempo di Marco è cresciuto fino a diventare uno dei gruppi musicali più attivi e vivaci di questo genere.