venerdì 24 novembre 2023

Resoconto della presentazione savonese del libro "Woodstock-Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi", di Pintelli/Enrile/De Negri

 


La Ubik di Savona rappresentava la penultima tappa del 2023 per quanto riguarda la presentazione del libro "Woodstock-Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi", di Pintelli/Enrile/De Negri.

I tre autori, dislocati in differenti città, si sono mossi autonomamente per l’organizzazione degli incontri, e per chi scrive, dopo Alba, Genova, Alessandria e Milano restava solo la partita in casa, quella savonese, programmata per il 21 novembre.

È andato tutto oltre le più rosee aspettative, con una sala strapiena di persone che, per un tempo decisamente più lungo di un normale incontro, ha partecipato, ha ascoltato, gratificando il gruppo di “conduttori” che aveva di fronte.

Il driver dell’incontro è stato Alberto Sgarlato, melomane, musicista e giornalista, che con il suo allargato know how ha contribuito non poco alla riuscita dell’evento.

Oltre al sottoscritto, rappresentante del pool di autori, c’erano amici musicisti con cui è nato il quartetto “The B.E.S.T.”, denominazione utile a individuare la band di giornata utilizzando l’iniziale di ogni cognome (BRIANO Marco, ENRILE Athos, STORACE Roberto e TERRIBILE Giuseppe).

Una band per un giorno, che ha provato, con discreto successo, a ricreare a distanza di oltre mezzo secolo la magia di quei giorni, sottolineando musicalmente  gli eventi da me raccontati.

I commenti a posteriori confermano quello che avevo già potuto verificare nelle puntate precedenti, e cioè che la formula parole/musica funziona, così come appare ancora fresco il ricordo di fatti accaduti molto tempo fa, ma ancora vivi grazie all’immortalità della musica.

Un ringraziamento particolare alla mia “manager” Maura, che mi supporta in ogni fase del progetto, mettendo a disposizione la sua voce per la prosa che conclude gli incontri.

E un ringraziamento ai tanti amici presenti, alcuni dei quali inaspettati!

A seguire un piccolo video che sintetizza la narrazione e le immagini dell'evento fruibili cliccando sui nomi seguenti... Cristina Mantisi e Raffaella Bergonzi.

Prossima tappa a Celle Ligure il 14 dicembre!