domenica 16 luglio 2023

Ricordando Johnny Winter


Il 16 luglio del 2014, all’età di 70 anni, ci lasciava Johnny Winter, chitarrista, cantante e compositore blues e rock americano. Era noto per il suo virtuosismo con la chitarra slide e per i suoi lunghi capelli bianchi, a causa dell'albinismo.

Winter nacque a Beaumont, in Texas, il 23 febbraio 1944. Iniziò la sua carriera nei primi anni '60 e pubblicò il suo primo album, "Johnny Winter", nel 1968.

Rapidamente si affermò come una figura popolare sulla scena blues, andando in tour con molti dei grandi artisti blues dell'epoca, tra cui Muddy Waters, Howlin' Wolf e John Lee Hooker.

La musica di Winter era un mix di blues e rock, ed è stato uno dei primi musicisti bianchi a portare il blues a un pubblico mainstream. È stato anche un pioniere nell'uso degli effetti elettronici sulla chitarra e il suo suono è stato spesso descritto come "heavy blues".

Winter ha continuato a registrare e fare tour per tutta la sua carriera, e ha pubblicato il suo ultimo album, "Step Back", nel 2014.

Winter è stato un chitarrista molto influente, e la sua musica è stata elogiata da molti altri musicisti, tra cui Eric Clapton, Keith Richards e Stevie Ray Vaughan.

È stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003.