venerdì 21 luglio 2023

Jon Anderson ricorda il suo concerto "particolare" con Keith Emerson, nel 1969!


L'ex cantante degli Yes, Jon Anderson ha ricordato la volta in cui suonò in uno spettacolo a base di alcol con Keith Emerson, durante un tour in Irlanda nel 1969


Parlando in una nuova intervista con Eamon O'Neill di Eon Music prima delle sue esibizioni da solista allo Shepherd's Bush Empire di Londra sabato e domenica, e al Vicar St di Dublino il 1° agosto, Jon Anderson ricorda il periodo in cui era in tour in Irlanda come membro degli Yes, nel 1969, insieme a Keith Emerson - all’epoca nei The Nice - e alla The Bonzo Dog Doo-Dah Band.

"Beh, amavamo Dublino, ovviamente. Amavamo l'Irlanda", dice Anderson. "Mia madre era irlandese, e quindi ce l'ho nel sangue.

Ricordo molto chiaramente quell’occasione perché abbiamo guidato da Dublino a Cork, e ci siamo fermati in ogni pub lungo la strada, come puoi immaginare! A quel tempo eravamo in tour con i Nice, che erano la band di Keith Emerson, e la Bonzo Dog Doo-Dah Band. Quando siamo arrivati a Cork, abbiamo cercato e trovato il luogo del concerto, una specie di campo sportivo con il palco rivolto verso la tribuna. L'abbiamo guardato e ci siamo resi subito conto che c'era solo una presa elettrica! Così, siamo andati nel pub Abattoir e abbiamo iniziato a bere. Beh, non potevamo davvero suonare con una sola presa, ne avremmo avuto bisogno almeno di una dozzina per l'attrezzatura, e allora abbiamo pensato che forse non avremmo dovuto suonare sul palco e iniziammo nel pub, con Keith Emerson al pianoforte. Cantavamo canzoni stupide e bevevamo, e molti fan che avevano comprato i biglietti erano entrati nel locale. Alcuni si infastidirono un po’, quindi dicemmo loro che avremmo iniziato il concerto nel pub.

L’ambiente iniziò a diventare un po’… turbolento, e il nostro manager dell'epoca ci disse di sgattaiolare fuori di nascosto, perché c’erano altre cinquanta persone fuori che volevano entrare. Proprio in quel momento, il ragazzo dietro il bar, proprietario del pub, suonò il campanello attirando l’attenzione di tutti i presenti, indicando la piccola Tv posta nell’angolo, che in quel momento testimoniava lo sbarco sulla luna! E mentre tutti guardavano l’evento eccezionale, il manager ci fece uscire di nascosto dal retro, così salimmo sul pullman, arrivammo all'aeroporto locale e volammo a Londra!"


Jon Anderson suonerà allo Shepherd's Bush Empire di Londra il 22 e 23 luglio e al Vicar Street a Dublino il 1° agosto