giovedì 12 gennaio 2023

Frammenti di performance (e storia) Dei Rolling Stones-Maggio 1972-Montreaux


Propongo oggi uno stralcio di una performance dei Rolling Stones del 1972, a Montreux.

Trattasi di filmati rari relativi a prove fatte a Montreaux prima che gli Stones iniziassero il loro leggendario tour in Nord America nel 1972.

Il tour, denominato "Stones Touring Party", è ricordato come storico, perché fu la prima volta che gli Stones misero piede sul suolo americano dopo la fatidica notte ad Altamont, alla fine del loro tour del 1969.

In quell’occasione morirono tre fan, tra cui Meredith Hunter, pugnalato a morte dagli Hell's Angels, per cui questa nuova occasione venne utilizzata come possibilità di riscattare la loro immagine.

Gli Stones avevano appena pubblicato “Exile On Main St.”, che fu un successo strepitoso, ed erano ora pronti a fare il viaggio attraverso l'Atlantico e non avrebbero deluso.

In quel periodo il chitarrista era Mick Taylor, che portò nuova energia nella band e, nonostante i disaccordi con Keith Richards, contribuì all’evoluzione del gruppo all’alba dei significativi anni ’70. Taylor rimase negli Stones per un tempo limitato, ma il suo contributo fu notevole, anche se spesso sottovalutato.


Un piccolo riassunto di una storia monumentale…

I Rolling Stones si formarono a Londra nel 1962 come atto divergente con il pop rock popolare dei primi anni 1960, aprendo la strada al suono grintoso e più pesante che arrivò a definire l'hard rock.

La prima formazione stabile della band era composta dal leader Brian Jones (chitarra, armonica, tastiere), Mick Jagger (voce, armonica), Keith Richards (chitarra, voce), Bill Wyman (basso), Charlie Watts (batteria) e Ian Stewart (piano), quest’ultimo rimosso dalla formazione ufficiale nel 1963, ma sempre parte del progetto come musicista, sotto contratto fino alla sua morte avvenuta nel 1985.



I principali compositori della band, la partnership di Jagger e Richards, assunsero la leadership dopo che Andrew Loog Oldham divenne il manager del gruppo.

Jones lasciò la band meno di un mese prima della sua morte nel 1969, essendo già stato sostituito da Mick Taylor, che a sua volta lasciò nel 1974 e fu sostituito nel 1975 da Ronnie Wood, che da allora è rimasto. Dalla partenza di Wyman nel 1993, Darryl Jones ha assunto il ruolo di bassista.

Gli Stones non hanno più avuto un tastierista ufficiale dalla partenza di Stewart nel 1963, ma hanno impiegato diversi musicisti in quel ruolo, tra cui Jack Nitzsche (1965-71), Nicky Hopkins (1967-82), Billy Preston (1971-81), Ian McLagan (1978-81) e Chuck Leavell (1982-presente).

Charlie Watts è mancato nell’agosto del 2021.