domenica 20 novembre 2022

The Smoke, il pop inglese degli anni '60

 


The Smoke è stato un gruppo pop inglese di York formato da Mick Rowley (voce) Mal Luker (chitarra solista), John "Zeke" Lund (basso) e Geoff Gill (batteria e compositore).

La band originariamente si esibì nello Yorkshire come "The Moonshots", cambiando il loro nome in "The Shots" quando si trasferirono a Londra.

In quei giorni c'erano due band che suonavano R & B e altre cover, una si chiamava Tony Adams and the Viceroys - che includeva John 'Zeke' Lund al basso, Mal Luker alla chitarra e Geoff Gill alla batteria -, l'altra era The Moonshots, che comprendeva Mick Rowley alla voce e Phil Peacock alla chitarra. La band si sintetizzò poi come The Shots e fece un singolo per la Columbia - "Keep A Hold Of What You've Got" - che fu un flop. Ad un certo punto Peacock lasciò la band, che poi cambiò il nome in The Smoke.

Il più grande successo dei The Smoke è stato "My Friend Jack" (classifica tedesca: n. 2, classifica dei singoli del Regno Unito: n. 45), ma la BBC vietò l'airplay della canzone per i suoi presunti riferimenti alla droga.



Vennero scritturati in Germania per l'album “It's Smoke Time” nel 1966; lì il singolo arrivò primo in classifica.

Cooperarono con i Traffic per “Utterly Simple”, che venne completamente differente da quella contenuta nell'album “Mr. Fantasy”.

Da quel periodo fino agli anni '70 fu Gill a scrivere la maggior parte delle canzoni.

Successivamente "Zeke" Lund andò a lavorare come ingegnere del suono per le Boney M., Mick Rowley fece singoli in Germania - come la cover “I'm A Man” -, Geoff suonò nella band Fickle Pickle. Mal Luker ha lavorato come ingegnere del suono in film come Pirati dei Caraibi e Shrek terzo.