mercoledì 23 novembre 2022

Un po' di storia dei The Creation, psichedelic-rock band degli anni '60

The Creation è stato un gruppo rock inglese formatosi nel 1966. Le loro canzoni più conosciute sono "Making Time", che è stata una delle prime canzoni rock a presentare una chitarra suonata con un arco, e "Painter Man", entrata nella Top 40 nella UK Singles Chart alla fine del 1966 raggiungendo il numero 8 nella classifica tedesca nell'aprile 1967. Fu successivamente reinterpretata dai Boney M nel 1979 e raggiunse la posizione numero 10 nella classifica britannica. "Making Time" è stato utilizzato nel film Rushmore.



Il gruppo era inizialmente composto da Kenny Pickett (voce), Eddie Phillips (chitarra solista), Mick Thompson (chitarra ritmica), Bob Garner (basso) e Jack Jones (batteria). I primi quattro erano stati componenti del gruppo Mark Four, accompagnati da John Dalton che lasciò il progetto per entrare a far parte dei The Kinks. Bob Garner aveva fatto parte in precedenza della Tony Sheridan Band.



Il loro stile, come molte altre band dell'epoca di chiara ispirazione mod, era inizialmente simile a quello dei The Kinks e dei The Who, ma in seguito svilupparono un suono prog/psichedelico tipico della metà degli anni ‘60. Una caratteristica del chitarrista Eddie Phillips era l'uso di una specie di arco di violino che utilizzava spesso negli assoli e in generale per produrre un suono molto distorto, caratteristico della band.



Alla fine del 1966, Bob Garner lascio la band e fu sostituito da Kim Gardner. Nel marzo 1968 anche Pickett se ne andò e fu sostituito da Ron Wood. Entrambi i nuovi membri avevano fatto parte dei The Birds. Pickett ritornò poco tempo dopo, creando qualche scompiglio all'interno della band. A breve I The Creation si sciolsero. Pickett continuò come compositore per il loro produttore statunitense Shel Talmy, oltre a lavorare come road manager in America per i Led Zeppelin, Ron Wood si unì ai The Faces, Gardner co-formò Ashton, Gardner & Dyke e diventò più tardi membro dei Badger, Jones divenne un cantante cabarettistico. Pickett e Phillips scrissero in più tardi la hit "Teacher Teacher" per i Rockpile.

I Creation si riformarono a metà anni Ottanta con Phillips, Pickett, Dalton, e Mick Avory (batteria, ex The Kinks). Pickett morì a causa di un attacco cardiaco il 10 gennaio 1997. Il gruppo riunito continuò a viaggiare in tour, con vari cambi di formazione. 

Suonarono per la prima volta negli Stati Uniti nell'ultima edizione di Cavestomp nel novembre del 2001.



Discografia

1967 - We are Paintermen

1975 - Creation

1982 - The Mark Four/ The Creation

1994 - Painter Man

2004 - Psychedelic Rose: The Great Lost Creation Album