venerdì 18 novembre 2022

The Jimi Hendrix Experience

 


The Jimi Hendrix Experience è stato un gruppo rock statunitense-inglese nato a Westminster, Londra, nel settembre 1966, formato dal cantante, compositore e chitarrista Jimi Hendrix, il batterista Mitch Mitchell e il bassista Noel Redding, e fu attivo fino al giugno 1969. Durante questo periodo la band pubblicò tre album in studio e divenne uno degli atti più popolari del rock.

Molto influenti nella divulgazione dell'hard rock e del rock psichedelico, gli Experience erano soprattutto conosciuti per l'abilità, lo stile e il carisma del loro frontman, Jimi Hendrix. Tutti e tre gli album in studio della band, Are You Experienced (1967), Axis: Bold as Love (1967) e Electric Ladyland (1968), sono stati inclusi nella top 100 della lista Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi, rispettivamente alle posizioni 15, 82 e 54. Nel 1992, la Jimi Hendrix Experience è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Dopo lo scioglimento degli Experience nel giugno 1969, Hendrix sperimentò diverse formazioni. Tuttavia, nell'aprile del 1970, registrò di nuovo con Mitchell e il bassista Billy Cox e il trio iniziò il The Cry of Love Tour. Senza un nuovo nome per il suo ensemble, il trio è stato talvolta pubblicizzato come "Jimi Hendrix Experience". Il titolo non è mai stato formalizzato, ma a volte appare su album pubblicati senza Redding.

Assemblata per esigenze d'urgenza creativa di Jimi Hendrix, l'Experience non lo soddisfece mai artisticamente, poiché si sentiva poco ascoltato e non sufficientemente seguito dai pur dotati Redding e Mitchell. La ricerca delle sonorità più innovative e la sperimentazione musicale che Hendrix tentò di introdurre non furono apprezzate totalmente, specialmente dal bassista Noel Redding. La sala prove pullulava di musicisti assoldati da Hendrix affinché contribuissero alla massima resa sonora di ogni singolo pezzo; tale affollamento di componenti musicali e l'esasperata ed estenuante ricerca del sound giusto portarono pertanto all'abbandono di Noel Redding della "Jimi Hendrix Experience" che, dopo particolarissimi e suggestivi esperimenti assemblativi (come il gruppo voluto da Hendrix nel grande concerto del festival di Woodstock), fu definitivamente sciolta.

Hendrix fu, a detta di molti, strumentalizzato dai suoi produttori in un periodo di grandi tensioni razziali che dilaniavano l'America. Perciò, spinto dai suoi discografici e dalle pressioni provenienti dalle "fazioni nere", Jimi Hendrix formerà la Band of Gypsys, costituita da soli musicisti neri: Jimi Hendrix (chitarra), Billy Cox (basso) e Buddy Miles (batteria); il risultato fu quello di un grande ensemble musicale.