venerdì 1 febbraio 2013

Michele Savino-Piacere di conoscervi


Piacere di conoscervi è un recente lavoro musicale di Michele Savino, suo primo EP, sei brani di cui Michele ha curato testi, musiche e arrangiamenti.
Non mancano certo le basi a questo giovane genovese, con un know how classico basato sullo studio del pianoforte e della composizione, indotto da un’atmosfera familiare musicalmente rigorosa, che ha fornito mezzi che non sono solo conoscenza e sapienza, ma possibilità di scegliere e intraprendere nuovi percorsi, dando soddisfazione alla curiosità che tutti dovrebbero avere, a maggior ragione chi possiede la capacità di trasformare le emozioni in elementi tangibili e duraturi nel tempo.
Il percorso di Savino è sfociato nel cantautorato, un’evoluzione che appare quasi naturale quando la città in cui ci si è formati è Genova.
Stereotipi? Luoghi comuni? Poco importa, restiamo ai fatti.  
E i fatti parlano di grandi riconoscimenti al proprio lavoro, di frequentazioni significative, di premi e partecipazioni a manifestazioni di elevato valore culturale.
La musica è cultura… divertimento, comunicazione, narrazione e molto altro, ma la patente di “cantautore”- tutto sommato un termine tecnico che definisce chi crea e propone le proprie realizzazioni -  disegna dei contorni che definiscono con precisione gli intenti.
Michele Savino ha probabilmente costruito il primo sunto della sua giovane vita, senza preoccuparsi di realizzare una chiara interconnessione tra le canzoni - ne ritmica ne concettuale - che rappresentano sei momenti di riflessione separati tra loro.
Ironia e melodia sono ingredienti che lo potrebbero incasellare in un genere molto “italiano”, ma occorre evidenziare come Savino sia in grado di raccontare, attraverso differenti “connotati musicali”, drammi quotidiani e problematiche sociali con una delicatezza che non è semplicità, ma solo il mezzo per arrivare dolcemente e immediatamente al cuore e al cervello dell’ascoltatore.
Racconta storie Michele, le sue e quelle di molti altri, passando da “Il Cornicione” di tutti ai “Vicoli” per pochi… ma lui, genovese, è autorizzato a farlo.
Una bella scoperta.