venerdì 15 luglio 2011

Teatro della Gioventù





Pubblico con piacere questa invito alla mobilitazione. Non conosco i dettagli della diatriba, ma se esistono possibilità che si riducano ulteriormente gli spazi a disposizione della musica (e del teatro in genere), ben vengano i dibattiti per trovare la soluzione migliore affinchè ciò non avvenga.
Ho assistito a numerosi concerti al Teatro della Gioventù e… vorrei continuare!

Dopo sei anni di attività e di lusinghieri risultati la Regione Liguria ha deciso di affidare la gestione del Teatro della Gioventù ad un’altra società. Si tratta di una società che beneficia da anni dei finanziamenti del FUS (fondo unico dello spettacolo) e quindi il Teatro della Gioventù diventerà un altro teatro “assistito” ovvero mantenuto con il denaro pubblico.
Noi abbiamo lavorato per 6 anni senza alcun finanziamento pubblico e pagato un elevato canone alla Regione Liguria, ma evidentemente ciò non conta.
Il Teatro della Gioventù ha ospitato per 6 anni le migliori compagnie amatoriali e dialettali della Liguria, eventi di spettacoli a livello internazionale, convegni, dibattiti, incontri, ma evidentemente ciò non è importante. In poche parole il Teatro della Gioventù è diventato un punto di riferimento importante per tutta la regione, ma evidentemente ciò non interessa a nessuno.
La perdita del Teatro della Gioventù è gravissima: significa che non sarà più un teatro disponibile ad ospitare nel proprio cartellone le compagnie amatoriali e dialettali, significa chiudere, di fatto, uno spazio teatrale a Genova, significa rinunciare all’unico teatro libero di Genova per trasformarlo in un altro teatro assistito.
Inoltre la Regione Liguria ha deciso l’assegnazione ad una società che non ha i requisiti richiesti e quindi abbiamo deciso di fare ricorso contro questa decisione. Vi invitiamo alla conferenza stampa che abbiamo organizzato per SABATO 23 LUGLIO alle ore 11,00 nella Sala Govi del Teatro della Gioventù.



INVITO


Siete cordialmente invitati alla Conferenza Stampa per la presentazione del ricorso contro l’assegnazione della gestione del Teatro della Gioventù di Genova ad altra società, che si terrà
SABATO 23 LUGLIO ALLE 11,00 nella Sala Govi dello stesso Teatro in Via Cesarea 16 a Genova.
L’incontro al quale parteciperanno le più importanti compagnie teatrali della Regione, esponenti del mondo culturale e rappresentanti dell’ associazionismo civile, sarà occasione per un bilancio dei 6 anni di attività durante i quali la gestione del Teatro della Gioventù è stata affidata a questa Associazione e dei risultati, anche economici, conseguiti.
Certi della Vostra partecipazione, siamo a disposizione per ogni informazione allo 010 5451393 (amministrazione) – 3483186923 - fax 010 5848721 – email: g.lavizzari@grgenova.it
Con i più cordiali saluti

Giunio Lavizzari Cuneo
Amministratore Unico GRG srl – capofila Associazione Teatro della Gioventù