lunedì 6 giugno 2011

Tanti auguri Steve Vai (Mississippi Adventure)


Ha compiuto ieri gli anni Steven Siro Vai, meglio conosciuto come Steve Vai, chitarrista, produttore discografico e bassista statunitense.
Oltre alla rinomata carriera solista, Vai ha militato in note band, dapprima esordendo con Frank Zappa, e poi con artisti hard & heavy tra i quali David Lee RothAlcatrazz e Whitesnake.
Per ricordarlo ripropongo un vecchio post del 2007, approfittando quindi per pubblicizzare un film che gli appassionati di blues dovrebbero apprezzare.

Molti anni fa, circa 20, rimasi colpito dal trailer di un film a sfondo musicale. Erano i tempi in cui in TV c’erano rubriche dedicate, periodiche e frequenti, e si andava al cinema con assiduità. I DVD non esistevano e l’Home Theatre faceva parte della nostra attività onirica.
Il film in questione si chiamava “Mississippi Adventure” (Crossroads nell’originale) e ciò che percepii, dallo spezzone televisivo, era la storia di un ragazzo che amava suonare il blues con la sua chitarra elettrica.
L’attore in questione era poco credibile come chitarrista, perché noto come “Karate Kid”, e cioè Ralph Macchio. Non rimasi deluso dal film e mi identificai in quel ragazzo che, come me, amava la sei corde elettrificata. Ma ad accentuare il ruolo di quello strumento, nel film, un duello. Siamo in America e i duelli a cui eravamo abituati erano ben diversi.
In questo caso era una sfida tra chitarristi, il poco probabile Ralph Macchio e Steve Vai.
Rimasi colpito da quel chitarrista “satanico” ed incredibilmente abile, almeno per me.
Solo da un paio di anni ho scoperto Vai e ho collegato la sua immagine al film.
Anche per i non appassionati del genere (rock blues molto esasperato), ma amanti dello strumento, un duello del genere è davvero bello da osservare.
La tecnica di Steve Vai è tra le più evolute e, oltre all’orecchio, appaga la vista.
Prima di vedere questo scontro ”non violento”, un po’ di storia relativa al film ed a Steve Vai.
Le fonti arrivano direttamente dalla rete.

La trama
Eugene, che si fa chiamare "Talent Boy", è un giovane amante della chitarra che vuole diventare un famoso bluesman. Quando scopre che in un ospizio della sua città vive WillieBrown, un grande mito del blues, fa di tutto per farselo amico e per farsi insegnare a divenire un grande chitarrista. Willie Brown, dopo un primo rifiuto, si lascia contagiare dall'entusiasmo del ragazzo, ed insieme cominciano un'avventura che li porterà nel Mississippi, patria del blues. Eugene sa che Willie in gioventù è stato amico di Robert Johnson, il leggendario musicista che si dice abbia fatto un patto col Diavolo per poter suonare la chitarra a livelli elevati; sa anche che Johnson ha inciso solo 29 canzoni su 30 pattuite, e spera che Willie possa insegnargli la canzone perduta.
Ma anche il vecchio Willie a suo tempo fece un patto col Diavolo, anche se la sua sorte fu diversa dall'amico Johnson: il ritorno nel Mississippi sarà per lui l'occasione di fare un bilancio della propria vita e... e di riaffrontare il Diavolo.

Il film
Il film si basa su personaggi realmente esistiti: Robert Johnson, col suo patto satanico , ed il suo amico Willie Brown. Il regista Walter Hill usa il classico tema del viaggio catartico del giovane che accompagna il vecchio, traendone insegnamenti di vita, per comporre un quadro affascinante della musica blues vera protagonista della pellicola. Affida la gestione musicale al famoso musicista blues Ry Cooder, che ne produce anche la colonna sonora, ed i ruoli principali ad un acerbo ma convincente Ralph Macchio, appena uscito dal successo di Karate Kid, ed al più maturo JoeSeneca, che interpreta personalmente le proprie canzoni nel film. Steve Vai, chitarrista affermato, affronta il personaggio di Eugene nel duello finale.
Il film è girato fra New York, il Missisipi e gli studi Burbank in California. Esce negli USA il 14 1986.

La colonna sonora
La musica originale del film è curata da Ry Cooder, che compone la canzone Feelin' Bad Blues, arrangia ed esegue Crossroads di Robert Johnson, scrive ed esegue con Joe Seneca il brano Willie Brown Blues, e con Steve Vai i brani Butler's Bag e Head Cuttin' Duel (che rappresentano la sfida finale nel film). Lo stesso Steve Vai scrive ed esegue Eugene's Trick Bag, il brano che esegue il personaggio di Ralph Macchio nel finale, rifacendosi al Capriccio Op.1 #5 di Niccolo’ Paganini.
Steve è considerato uno dei migliori chitarristi di sempre. È spesso conosciuto per il suo tapping ritenuto probabilmente il migliore del mondo. Nel ranking mondiale (classifica ufficiosa) dei migliori chitarristi rock/metal di tutti i tempi è 9° , inoltre è stato eletto 4° miglior chitarrista degli anni ottanta preceduto da Van Halen, Stevie Ray Vaughan e dal suo grande amico/maestro Joe Satriani. Il suo stile solistico è caratterizzato da un impressionante padronanza del legato e della leva che utilizza per effettare le note. Sebbene la sua conoscenza musicale sia molto vasta predilige il modo lidio nell' improvvisazione. Il mondo musicale di Frank Zappa ha influito decisivamente sulle peculiarità chitarristiche di Vai e sulla sua concezione di dissonanze e scale modificate.Sebbene tendente più al rock che al metal la sua influenza su tale genere e innegabile.
Frank Zappa, uno dei suoi maestri assieme a Joe Satriani, lo assoldò dapprima nel ruolo di trascrittore di partiture ed in seguito come esecutore dei suoi brani più complessi, brani che richiedevano grandi capacità tecniche.

Ascoltiamo/vediamo il duello… e alla prima occasione il film intero.