domenica 12 giugno 2011

Luca Olivieri-“Vacanze da Cinema”


Luca Olivieri dà voce al cinema muto, il 7 Luglio ad Alessandria.
Un nuovo evento di sonorizzazione vedrà impegnato il compositore e musicista Luca Olivieri.
Il 7 Luglio ad Alessandria sarà infatti protagonista di “Vacanze da Cinema”, un’inedita rimusicazione di frammenti di rare pellicole (dai Fratelli Lumière a Georges Méliès ed Emile Reynaud), che racconteranno l'estate, le vacanze e la magia di suggestivi paesaggi esotici. L’intento è di far rivivere l'atmosfera delle sale cinematografiche di fine Ottocento, dove un unico esecutore o una piccola orchestra davano voce alle immagini attraverso la musica.
Luca Olivieri, musicista attivo nel mondo delle colonne sonore (il suo ultimo album "La Quarta Dimensione" contiene una parte dei suoi lavori recenti per il teatro e il cinema), non è nuovo ad esperienze di questo genere avendo partecipato alla sonorizzazione di numerose pellicole del cinema muto tra le quali "Strike" (1925), "Maciste all'Inferno" (1926) e "Chang: La Giungla Misteriosa" (1927). Ha inoltre suonato e realizzato musiche per diversi spettacoli multimediali collaborando tra gli altri con Yo Yo Mundi e Nichelodeon.
La serata è organizzata dal Circolo di condivisione letteraria “La Voce della Luna” e avrà luogo alle ore 21 ad Alessandria presso lo spazio multiculturale La Trama Viola (Corso Monferrato 143).

info:
Barbara Rossi, ros.barbara@virgilio.it
La Trama Viola, Tel. 0131/1851181
info:
Barbara Rossi, ros.barbara@virgilio.it
La Trama Viola, Tel. 0131/1851181