sabato 20 settembre 2025

Van der Graaf Generator: l'unico concerto americano del '76 rivive in un filmato inedito


Un tesoro nascosto per gli amanti del rock progressivo: un filmato inedito che documenta l'unico concerto dei Van der Graaf Generator negli Stati Uniti negli anni '70 sarà trasmesso in anteprima su YouTube. Si tratta di un evento unico, che cattura la band nella sua storica esibizione al Beacon Theater di New York del 18 ottobre 1976.

Il film, intitolato "Van der Graaf Generator - NYC '76", è stato realizzato dal biografo della band Jim Christopulos. È il risultato di un lavoro meticoloso: i filmati dello spettacolo, raccolti da diverse fonti, sono stati sincronizzati con l'audio del concerto. Tra i brani eseguiti in quella serata leggendaria, figurano classici come "Lemmings", "Killer" e "Man-Erg", oltre a "Still Life" e "La Rossa", dall'album omonimo uscito in quello stesso anno.

"All'inizio di quest'anno, ho montato il filmato del concerto dei Van der Graaf Generator alla Massey Hall di Toronto del '76", spiega Christopulos. "Quel video è stato molto apprezzato dai fan e ha rappresentato il primo filmato di un concerto live dei Van der Graaf mai visto dell'era 'Record Worldwide'. La band era rimasta colpita dal risultato, e così Peter mi ha affidato delle riprese mute dell'unico concerto americano degli anni '70 al Beacon Theater di New York.

I filmati erano stati donati a Peter anni fa da un fan anonimo e consistevano in brevi clip che andavano da pochi secondi a circa 20 secondi l'una. Insieme a Phil Smart, il mio coautore di 'Van der Graaf Generator - The Book', abbiamo deciso che sarebbe stato fantastico realizzare un cortometraggio arricchito dai commenti della band, trasformandolo in una sorta di mini-documentario."

Peter Hammill ha condiviso il suo entusiasmo: "Quando è arrivato il filmato del concerto alla Massey Hall, la mia mente è tornata alle bobine di Super 8 che mi erano state donate anni fa. Non sapevo bene cosa farne, pensavo che pubblicarle senza audio sarebbe stata solo una curiosità. Essendo un vero e proprio reperto storico, non mi sembrava giusto darlo in pasto a collezionisti privati. Alla fine, l'ho digitalizzato e l'ho inviato a Jim."

Il filmato, della durata di 88 minuti, non si limita al concerto: unisce le riprese dal vivo a spezzoni di interviste con tutti e quattro i membri della band e con i commenti dei fan. David Jackson ha lodato il lavoro di Christopulos, definendolo "brillantemente ricercato e realizzato, con un montaggio e una produzione eccellenti. È un perfetto equilibrio tra contributi rivelatori e segreti mai svelati di chiunque sia stato coinvolto in questo evento epico nella storia dei Van der Graaf. Ci sono così tanti elementi che non mi sarei mai aspettato di vedere o sentire. È sorprendente, commovente e toccante, e offre spunti inimmaginabili su momenti perduti nel passato musicale di tutti i soggetti coinvolti."