giovedì 9 febbraio 2023

David Crosby-“Sky Trails”, il sesto album in studio pubblicato nel 2017

 


Sky Trails” è il sesto album in studio da solista di David Crosby, pubblicato nel 2017.

È il terzo album di Crosby in meno di quattro anni, particolarmente prolifico visto che i suoi primi tre lavori solisti sono stati rilasciati nell'arco di 22 anni. Tra i musicisti presenti all'interno dell'album ci sono il produttore e polistrumentista, nonché figlio di Crosby, James Raymond e il chitarrista Jeff Pevar. Entrambi avevano già collaborato con Crosby per il progetto CPR.

Tutti gli strumenti del brano "Somebody Home", composto dallo stesso Crosby, sono stati suonati dalla band fusion Snarky Puppy (Michael League, il leader della band, ha prodotto il precedente disco di Crosby, Lighthouse).

L'album presenta una cover di "Amelia", canzone originariamente composta e interpretata da Joni Mitchell per il suo lavoro del 1976, "Hejira".

Il disco è di gran classe. Prodotto e suonato con raffinatezza ed eleganza, senza per questo risultare freddo o distaccato. Anzi, alcuni brani sono di grande suggestione sentimentale, soprattutto quando Crosby rivela le sue angosce e le sue emozioni più profonde, in particolare nell’unico pezzo scritto da solo - la già citata “Somebody Home”-, oppure in quello che dà il titolo all’album, firmato con Becca Stevens, cantautrice-chitarrista americana, con la quale aveva sostanziosamente collaborato nel precedente "Lighthouse".

 


Tracce (cliccare sul titolo per ascoltare)


She's Gotta Be Somewhere – 4:47 (James Raymond)

Sky Trails – 4:51 (David Crosby, Becca Stevens)

Sell Me a Diamond – 5:29 (David Crosby, James Raymond)

Before Tomorrow Falls on Love – 3:52 (David Crosby, Michael McDonald)

Here It's Almost Sunset – 3:54 (David Crosby, Mai Agan)

Capitol – 6:58 (David Crosby, James Raymond)

Amelia – 5:39 (Joni Mitchell)

Somebody Home – 4:39 (David Crosby)

Curved  Air– 4:45 (David Crosby, James Raymond)

 Home Free – 5:41 (David Crosby, James Raymond)