mercoledì 4 maggio 2022

Ci ha lasciato Ric Parnell


Si è spento il 1° maggio, all’età di 70 anni, il batterista britannico Ric Parnell, noto presso gli appassionati di rock per aver interpretato il ruolo di Mick Shrimpton nell'indimenticabile parodia dell’universo hard rock “This is Spinal Tap”, mockumentary diretto da Rob Reiner nel 1984.

Richard "Ric" Parnell nasce a Londra il 13 agosto 1951.

Si fa conoscere al grande pubblico nel 1971, quando è chiamato a sostituire il Carl Palmer negli Atomic Rooster, con i quali incide due album.

Lasciata la band, si unisce agli Ibis, gruppo sorto dalla scissione dei New Trolls, dove sostituisce Gianni Belleno. Nel 1975 partecipa alla reunion di questa band, ma deve subito cedere il posto a causa del ritorno di Belleno.

Nel 1977 entra a far parte del supergruppo rock progressivo italo-britannico Nova, fondato a Londra dal musicista Elio d'Anna, con il quale incide l'album “Wings of Love”; l'anno successivo la band si scioglie, e Parnell inizia una lunga collaborazione con la cantautrice statunitense Toni Basil, suonando la batteria nei suoi due dischi.

Dopo qualche anno di assenza dalle scene, nel 2014 fonda il supergruppo The Dukes of 1987, con il quale incide l'album “Retroderelict”.


Esordisce nel 1984 nel film This is Spinal Tap, diretto da Rob Reiner, e successivamente partecipa ad altre 4 pellicole.

E ora arriva la triste notizia, attraverso un tweet di Harry Shearer che ha scritto: “Addio Parnell, il nostro batterista in ‘This is Spinal Tap’ ci ha lasciati. Nessuno suonava più forte”.