sabato 25 aprile 2020

The Dave Clark Five


The Dave Clark Five (conosciuto anche più semplicemente con la sigla DC5) è stato un gruppo musicale pop rock britannico, attivo fra il 1957 ed il 1970. Prende il nome dal loro batterista, appunto Dave Clark.

Iniziarono a pubblicare dischi dal 1962 e sono stati tra i più prolifici - e venduti - dell'era del beat. Più in particolare, è stato il secondo gruppo della cosiddetta British Invasion, dopo The Beatles, a piazzare un disco singolo nella Top Ten delle classifiche di vendita negli Stati Uniti.

Il loro brano Glad All Over è stato al primo posto in Gran Bretagna per due settimane nel gennaio 1964 e sesto in USA nel febbraio successivo, divenendo poi l'inno della compagine calcistica del Crystal Palace Football Club.


Il gruppo - formatosi nel sobborgo di Tottenham (Londra) - ha avuto diverse canzoni in classifica ed è stato molto popolare negli anni Sessanta, particolarmente negli USA.
Il 1964 è stato forse l'anno della loro maggiore notorietà in concomitanza con la partecipazione al popolare programma televisivo Top of the Pops.

Il loro primo brano, Mulberry Bush (riadattamento di una filastrocca infantile, inciso nel 1962 per la Ember/Pye) non ebbe particolare risonanza; maggior successo ebbe il secondo singolo, Do You Love Me, cover di un brano dei The Contours, alternativa a quella distribuita nel medesimo periodo ad opera dei Tremeloes, che ebbe più fortuna, scalando le classifiche di vendita britanniche. Questo convinse i DC5 a produrre da lì in avanti materiale proprio.

La discografia ufficiale del gruppo prende avvio quindi nell'agosto 1962 con il singolo contenente Chaquita (lato A) e In Your Heart (lato B), prodotto per la stessa Ember 156.

I DC5 figurano nell'elenco degli artisti musicali per maggiori vendite. Si ritiene che abbiano venduto almeno cento milioni di copie di dischi, e il 10 marzo 1988 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.