venerdì 10 aprile 2020

Il Tempio delle Clessidre al PROGLIGURIA del 2012: video inedito

Sabato 21 gennaio 2012 il Centro Fieristico di Spezia Expo è stato testimone di una kermesse musicale realizzata a scopo benefico per aiutare concretamente gli alluvionati colpiti dal tragico evento del 25 ottobre 2011 nel levante ligure, in particolare nella zona di Spezia.
Un evento legato alla musica progressiva, dal momento che il livello organizzativo parlava quella lingua. Il nome scelto non poteva andare troppo lontano dalla musica proposta: ProgLiguria.


Un po' di dettagli - e ricordi - si possono ricavare da questo articolo dell’epoca:


Tante band, tra storia e novità, e una maratona che permise di regalare 12 ore di musica non stop.

Di quella manifestazione esiste registrazione video e, separatamente, quella audio, ma per motivi che non pare interessante approfondire, tutto è rimasto nel cassetto.

MusicArTeam - coorganizzatrice dell’evento, nato da un’idea di Angelo De Negri - ha deciso di regalare alcuni spezzoni ridotti, uniti al commento dei protagonisti sul palco.


Iniziamo con Fabio Gremo, bassista de Il Tempio delle Clessidre, prog band genovese nata nel 2006 che può contare su tre album compresi nello spazio temporale che va dal 2010 al 2017.

Il Tempio delle Clessidre si è forse preso una pausa e in ogni caso la formazione è cambiata rispetto al video proposto a seguire.

Fabio Gremo, bassista del gruppo, ricorda così l'atmosfera del momento:

Di quella giornata ricordo i bellissimi momenti passati insieme ai tanti amici musicisti con cui abbiamo condiviso il palco, l'entusiasmo e la gioia di unire la musica ad un intento benefico, come un piccolo Live Aid. Quello era anche un bel periodo per il Tempio Delle Clessidre in generale, lo ricordo sempre con piacere. In questi giorni ci stiamo sentendo, con calma... chissà che non ne venga fuori qualcosa di nuovo…”.