domenica 6 marzo 2022

YES-"Symphonic Live": un DVD da non perdere!




Symphonic Live” è una testimonianza che non dovrebbe mancare nella videoteca di ogni appassionato di musica.

Symphonic Live” - DVD, con CD annesso -, pubblicato nel 2002, contiene la registrazione di un concerto degli YES tenutosi ad Amsterdam il 22 novembre 2001, durante il tour di promozione dell'album “Magnification” (Yes Symphonic Tour).

Il concerto è incredibilmente bello!

Line up tradizionale con la variante “tastiere”, dove al posto di Rick Wakeman troviamo il talentuoso Tom Brislin che, nonostante la giovane età, sembra un veterano del palco… un veterano YES.
Alle spalle una grande orchestra, cosa non nuova nel mondo delle rock band, ma il risultato è a mio giudizio grandioso.

Siamo soliti idealizzare i "concertisti", uomini e donne, rigidi e schematici, apparentemente in difficoltà nel “lasciarsi andare”, poco inclini alla fantasia, seriosi davanti a chi li dirige.

La visione attenta - oltre che l’ascolto - di questo concerto prog, con tanto di tradizionale orchestra, propone, anche, i sorrisi e il divertimento dipinti sulle facce di questi giovani musicisti, in bilico tra la rigorosità di uno spartito e la voglia di muoversi.


Ho scelto di mostrare il brano finale, “Roundabout”, ovvero un brano simbolo di YES e di tutta la musica rock. E nell’atto conclusivo è visibile la soddisfazione globale di Anderson e soci, laddove per “soci” intendo tutti i musicisti sul palco, compresi i "maestri", che si muovono al ritmo del rock… le differenze sono davvero minime.



Info dalla rete…

Il concerto fu realizzato dalla formazione degli YES comprendente Jon Anderson, Steve Howe, Alan White e Chris Squire, con il giovane Tom Brislin alle tastiere, accompagnati dalla European Festival Orchestra, condotta da Wilhelm Keitel.

Symphonic Live è uno dei video live più amati dai fan degli YES. Il gruppo appare al meglio della sua forma; si cimenta in grandi classici come Close to the Edge, Ritual e Gates of Delirium, impreziositi dall'accompagnamento dell'orchestra sinfonica (gli arrangiamenti sono opera di Larry Groupè, che aveva partecipato anche alla realizzazione di “Magnification”), e la qualità del video e del sonoro sono, evidentemente, molto superiori a quelle dei video classici del gruppo (come “Yessongs”). L'assolo di chitarra di Steve Howe include un adattamento del secondo movimento de l'ultimo concerto in re maggiore di Vivaldi, brano già proposto da Howe (in una versione alla chitarra elettrica) sul suo “The Steve Howe Album”.




Brani:

DVD 1:

1)Introduzione strumentale di Give Love Each Day
2)Close to the Edge
3)Long Distance Runaround
4)Don't Go
5)In the Presence of
6)Gates of Delirium
7)Steve Howe solo: Last Concerto in D Major, 2nd Movement / Mood for a Day
8 Starship Trooper
9 Magnification
10)And You And I
11)Ritual
12) I've Seen All Good People
13)Owner of a Lonely Heart
14)Roundabout

DVD 2:

Dreamtime (documentario)
Don't Go (bonus video)