domenica 13 ottobre 2019

La presentazione di “Paganini Experience” dei LATTEMIELE 2.0 nel sunto video


Ho già scritto a lungo di “Paganini Experience”, album dei LATTEMIELE 2.0, descrivendo il live d’esordio del 18 luglio a Genova (https://athosenrile.blogspot.com/2019/07/porto-antico-prog-festival-18-luglio.html) e commentando l’album uscito in edizione limitata in quell’occasione (https://athosenrile.blogspot.com/2019/10/lattemiele-20-paganini-experience.html), ma mancava l’atto ufficiale, la presentazione necessaria dopo che il progetto è uscito ufficialmente allo scoperto a fine settembre.



Il luogo deputato alla certificazione, avvenuta l’11 ottobre, è il 29 R di Via Del Campo, location gestita da Laura Monferdini, posto “sacro” dedicato alla storia musicale genovese, non solo quella cantautorale. Ma quella via antica è anche sede della Black Widow Records - etichetta che ha promosso questo progetto delicato e inusuale -, attività musicale la cui titolarità spetta a Massimo e Laura Gasperini e a Pino Pintabona.

Non ripercorrerò le tappe della progressione progettuale, né proverò a disegnare uno scenario musicale complesso come quello genovese, ma la video intervista a seguire permette di arrivare a conoscere qualche dettaglio in più, perché sono proprio i protagonisti che si raccontano, sollecitati dalla conduzione di Riccardo Storti.



Un buon pubblico di affezionati ed esperti, con la partecipazione di chi ha contribuito alla realizzazione dell’album - dai tecnici ai produttori di immagini -, ha ascoltato con interesse il racconto di Massimo Gori, Luciano Poltini e Marco Biggi. Elena Aiello assente giustificata a seguito importanti impegni musicali!



Propongo una mezz’ora di interlocuzione, interessante ed icastica.

Le immagini sono di Enrico Ghigino.