mercoledì 25 luglio 2018

Red Phoenix Blues Trio a Savona


Serata dedicata al blues quella del 24 luglio ai Giardini Serenella di Savona, con la presenza dei genovesi Red Phoenix Blues Trio, musicisti di lungo corso, sulla scena musicale da parecchi lustri.

Pubblico cospicuo costituito da molti musicisti e location perfetta per una performance blues di mezza estate.

Questa la formazione: Enrico Fiorito alla batteria e percussioni, Antonello Palmas Cotogno al basso elettrico e Giacomo Caliolo alle chitarre e voce.

La band non si esibiva da un paio di anni, ed è stata questa l’occasione per ascoltare dal vivo parte del loro lavoro in studio, l’album “Illegal Blues”, miscelato a grandi successi americani, attingendo ad un repertorio trasversale, fatto di brani di Robert Johnson, ZZ TOP, BB King e Steve  Ray Vaughan.

Apprezzamento incondizionato per un genere tutto sommato di nicchia, ma amato da una vasta audience, come dimostrato anche in questa occasione.

Non è mancato il ballo, seppur isolato, a coronamento di una serata stile Beale Street, la via di Memphis dove il blues è l’elemento vitale, per musicisti e passanti occasionali.

Ora l’argine è rotto e la speranza è quella di poter rivedere con una certa frequenza gli RPBT, magari ancora ai Serenella…

Ecco la testimonianza video…