martedì 8 aprile 2014

Les Trois Tetons al Raindogs di Savona


Les Trois Tetons, band ligure da vent’anni sulla scena musicale, sceglie il Raindogs di Savona per presentare ufficialmente il nuovo album, il quarto, “Songs About Lou”, fresco di uscita.
Un disco concettuale, fatto anomalo per la scena rock blues, dedicato alla figura di Lou Reed, mancato proprio nel momento in cui il gruppo era in studio di registrazione.
Ho ascoltato “Lou” alcuni giorni fa, in anteprima, ed ero curioso di verificare l’impatto live, che rappresenta sempre la vera prova del fuoco.
A dire il vero  è assai difficile rimanere indifferenti ad un concerto de L3T, perché una delle loro caratteristiche principali è quella di saper trascinare il pubblico di ogni genere ed età, e credo che le loro performance siano la perfetta sintesi della sintonia che si può instaurare tra band e audience: non è questo lo scopo del live?
Il Raindogs si presta a questo tipo di feeling, e quando la musica inizia il pubblico ha occupato ogni piccolo spazio di una location unica, che sa tanto di pub londinese di fine anni ’60.
Spettacolo diviso in due fasi distinte, la prima dedicata completamente alla riproposizione dei quindici brani di “Lou”, ed una seconda che permette di ripescare tracce cospicue del repertorio passato.
Il concept si divide in due atti, e la prima sezione vede sul palco la formazione ufficiale, formata da Zac (voce, chitarra e armonica), Barbon (chitarre), Alberto (basso e voce) e Davide (batteria).
Otto brani che vengono proposti senza soluzione di continuità, con un pubblico che appare in fase di studio, indeciso tra il lasciarsi andare al movimento - tipico dei concerti de L3T - e la ovvia concentrazione che serve quando ci si trova al cospetto di una musica nuova, e si cerca di afferrare similitudini, riff e giochi armonici. Ma basta poco per far scaldare i presenti, segno del gradimento istintivo, che non prevede la conoscenza di contenuti, le motivazioni e i messaggi, le fatiche da preparazione e costruzione: siamo in un luogo inventato per la musica live, i ragionamenti possono attendere i giorni successivi, quando riascoltando - e leggendo - il CD, la panoramica potrà essere più ampia.
E arriva il momento di girare il vinile - come dice Zac - ed entra in scena l’ospite, presente anche nel disco, e il concerto diventa quindi un appuntamento non facilmente replicabile, perché riunire on stage tutti i protagonisti di un lavoro in studio non è cosa semplice. L’uomo del “side b” è un musicista di grande spessore, Fabio Biale, violinista eclettico, ma molto, molto di più.
Con lui sul palco cambia qualcosa dal punto di vista scenico, ma l’aspetto più importante è la verifica dell’apporto che uno strumento di stampo classico sia in grado di dare alla causa del rock. Non è certo una scoperta, ma vedere e sentire a tre metri di distanza cosa significhi dare valore aggiunto, con trame solistiche e riempimento degli spazi, passando in uno fazzoletto temporale ravvicinato da protagonista a comprimario, e viceversa, è uno spettacolo nello spettacolo.
Non nasconde la potente sezione ritmica formata da Alberto e Davide, e non ruba il ruolo a Barbon, ma è indubbio che l’immagine di  Fabio e Zac in piena interazione infiamma il pubblico.
Partendo dalla incredibile “I Won’t Be Back For Christmas”, presente nel video a seguire, prende inizio il secondo atto che scivolerà via rapidamente, bruciando uno dopo l’altro i sette pezzi restanti.
Ma la serata è solo a metà strada, e mentre l’altro ospite del disco - ma soprattutto fonico - Alessandro “Mazzi” Mazzitelli regola luci e volumi, inizia la presentazione del conosciuto, e a quel punto anche gli insospettabili perdono ragione e pudore, e si lanciano in un sano dinamismo che caratterizzerà il resto del meeting..
Possibile non infiammarsi se partono le note di Paint It Black?
Il  mio personale giudizio non è legato al disco, davvero godibile, e di cui parlerò in altra occasione, ma rimane focalizzato sul concerto. E’ tipico di ogni evento musicale, anche dei più grandi della storia, l’accettazione un po’ “fredda” di tracce nuove, lanciate nell’occasione come test. Da quanto visto al Raindogs, l’entusiasmo che questi musicisti sono in grado di scatenare prescinde dalla singola proposta, sia essa “old” o appena nata; d’altro canto… quando mai si è vista una vera Rock & Roll band che nasce, vive e prolifica in studio?
La sintesi compresa nel filmato a seguire fornirà qualche indicazione supplementare.
Per ulteriori notizie usufruire del sito ufficiale: