venerdì 11 febbraio 2011

Buon compleanno Ray Manzarek


Compie domani 72 anni Ray Manzarek, indimenticato tastierista dei The Doors.
· Raymond Daniel Manzarek, o più precisamente Manczarek, nasce a Chicago il 12 febbraio del 1939.
· È stato il tastierista e (dopo la morte di Jim Morrison) cantante del gruppo, dal 1965 al 1973. In realtà nelle esecuzioni dal vivo (e nel primo album), grazie alla sua buona tecnica, fu anche il "bassista" dei Doors, suonando un Rhodes Piano Bass appoggiato sul top piatto dell'organo (un Vox Continental e successivamente un Gibson G101). Questo gli permetteva di gestire la linea di basso con la mano sinistra e l'organo con la destra. In questo modo l'organo fu sempre suonato su ottave alte, dando alla melodia quel suono deciso e tagliente che gli ha reso tanta fortuna.
· Fu proprio Ray assieme a Morrison a fondare i The Doors, diventando anche l’artefice di molte delle melodie delle più famose composizioni del gruppo (tra le più importanti, oltre alla celeberrima Light my Fire, ricordiamo Riders on The Storm, The Crystal Ship, When The Music's Over, L.A. Woman, Strange Days). Ha pubblicato alcuni album da solista fra cui The Golden Scarab (A Rhythm Myth) e un riadattamento dei Carmina Burana di Carl Orff.
· Nel 2002, Ray Manzarek e Robby Krieger formano un nuovo gruppo chiamato The Doors of the 21st Century. La formazione prevedeva come cantante Ian Astbury, con Angelo Barbera al basso e Stewart Copeland dei Police alla batteria, che in seguito verrà rimpiazzato da Ty Dennis, mentre Densmore si chiama fuori dal progetto. Il gruppo partecipa ad una nuova serie di concerti e registra e realizza nel 2003 il DVD The Doors of the 21 st Century:L.A. Woman Live.
· Nel 2005 in seguito ad una causa portata avanti da Densmore nei confronti dei due ex compagni Manzarek e Krieger, che nel frattempo continuavano a farsi chiamare The Doors, Densmore riesce a vincerla e ad ottenere che il gruppo formato dai due compagni non possa più usare la sigla e farsi chiamare "D21C."; a questo punto Manzarek annuncia un nuovo nome per il gruppo chiamato Riders On The Storm.
· Il 16 febbraio 2007, Ian Astbury lascia i Riders on the Storm, e si riunisce con la sua vecchia band, The Cult.
· Nel marzo del 2007, Scallions, viene scelto come cantante per i Riders on the Storm in sostituzione di Astbury; nel progetto formato dai membri rimanenti dei The Doors figurano Robby Krieger e Ray Manzarek.
· (Tratto da wikipedia)