mercoledì 23 luglio 2008

Strawbs


Gli Strawbs furono un grande gruppo.


Negli anni 70 imprestai l’album “From the Witchwood” ad un amico ed il vinile è ritornato a casa da poco tempo, un po’ rigato, ma con lo stesso fascino.
A quei tempi mi colpiva particolarmente la figura di Rick Wakeman, ma l’anima della band fu Dave Cousins.
Il disco è ancora attuale, nonostante sia uscito 37 anni fa, e lo consiglio a chiunque volesse conoscere qualcosa di questo complesso che possiamo collocare tra il Folk ed il Prog.

Gli Strawbs furono un gruppo rock inglese fondato nel 1964.
Originariamente noti come Strawberry Hill Boys, iniziarono come band bluegrass, per poi passare ad altri generi musicali come folk rock, glam rock, rock progressivo e hard rock.
Il leader del gruppo era il cantante e chitarrista Dave Cousins, autore della maggior parte delle canzoni.Oltre a Cousins, negli Strawbs suonarono musicisti come Tony Hooper, Ron Chesterman, Rick Wakeman (in seguito tastierista degli Yes), Blue Weaver (che suonò anche con gli Amen Corner, i Mott the Hoople e i Bee Gees), Richard Hudson (detto "Hud") e John Ford (che in seguito scrissero alcune canzoni di successo insieme come Hudson-Ford), Dave Lambert, Brian Willoughby, Chas Cronk e John Hawken (che suonò anche nei Nashville Teens, Renaissance, Spooky Tooth, e nei Vinegar Joe).
Gli Strawbs suonarono spesso anche con Sandy Denny (cantante di Fairport Convention and Fotheringay).
L'apice del successo degli Strawbs fu nel 1973, con la formazione Cousins, Lambert, Hudson, Ford e Weaver.Verso la fine degli anni '70, mentre l'ascesa del movimento punk causava la caduta di popolarità di tutti i grandi del rock progressivo, Hudson e Ford si unirono a Terry Cassidy e al batterista Clive Pearce formando il gruppo "pseudo-punk" Monks, e pubblicarono nel 1979 l'album” Bad Habitus”.
Da quell'album fu tratto il singolo “Nice Legs, Shame About the Face”, che ebbe un buon successo commerciale raggiungendo la posizione 19 nelle classifiche di vendita.
Nel 1980 pubblicarono un altro album (di musica stile anni '30) col nome High Society, e poi tornarono a pubblicare come Monk con l'album “Suspended Animation” (pubblicato solo in Canada), in cui comparivano anche Brian Willoughby alla chitarra e Chris Parren alle tastiere. L'album ebbe un enorme successo in Canada, diventando disco di platino.All'inizio del 2005 gli Strawbs hanno intrapreso un tour in Inghilterra col nome Acoustic Strawbs. La formazione (secondo il loro sito web) è la ventiquattresima della loro carriera: Cousins, Lambert, Hudson, Ford, Weaver, e Willoughby.



Hangman and the Papist


video



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma lo sai che nel mio "calderone musicale" che tutti conoscete visto che ogni tanto ne parlo c'è un loro cd, una "collection", per essere precisi con diversi brani...ma ad essere sincera io non me li ricordavo per nulla!
Li ho riascoltati volentieri.
Ciao Raffa

Leo ha detto...

Non so quando hai scritto l'articolo, ma mi risulta che l'anno scorso Dave Cousins sia deceduto credo per complicanze dopo un incidente... Anche lui un grande, un pò misconosciuto quanto il suo gruppo che ha lasciato lo stuggente capolavoro Grave New World.