venerdì 15 dicembre 2023

“Woodstock - Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi”-Presentazione di Celle Ligure del 14 dicembre

 


Ultimo incontro dell’anno utile a presentare il libro “Woodstock - Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi”, di Pintelli/Enrile/De Negri.

La location destinata all’evento era in questo caso il magnifico Centro Mezzalunga di Celle Ligure, che ospita con continuità eventi sociali e culturali.

Buona la partecipazione di pubblico e, soprattutto, l’interesse reale, quello che chi guida l’incontro percepisce al volo e rispetto al quale è possibile cambiare indirizzo alla narrazione.

Ormai è cosa collaudata, il contenitore realizzato soddisfa tutti… i meno giovani che hanno il piacere del ricordo che, niente come la musica riesce a stimolare, ma risulta piacevole anche per le nuove generazioni - incontrate da ottobre ad oggi - che afferrano il significato racchiuso tra le pagine del libro, che utilizza il festival per raccontare cosa accadde in quel magico 1969.

Ogni incontro avuto è stato caratterizzato da differenti contorni e nessuno dei sei episodi si può considerare sovrapponibile. Ieri, ad esempio, il driver era per la prima volta Mauro Selis, melomane e psicologo, partecipante attivo nel “progetto Woodstock”, che ha sintetizzato il concetto di “LSD”, caratterizzante dei tre giorni di pace, amore e musica.

Eppoi un ospite, Sandro Signorile, che assieme a Roberto Storace ha proposto una versione particolare di “4 + 20”, ovviamente di CSN&Y, band la cui musica è stata utilizzata nel corso della presentazione.

Parte musicale ad appannaggio dei B.E.S.T. (BRIANO Marco, ENRILE Athos, STORACE Roberto, TERRIBILE Giuseppe) e lettura finale di Maura Genta.

Divertente, utile, aggregante, coinvolgente… tutti aggettivi ascoltati alla fine delle tante presentazioni, che di tutto sanno tranne che di spinta alla nostalgia.

Siamo solo all’inizio, le intenzioni per proseguire in diverse direzioni esistono per cui… stiamo arrivando!

Un caloroso ringraziamento a Carla Camoirano che ci ha ospitato con estrema gentilezza nel Centro Mezzalunga!

Qualche frammento video del pomeriggio!