mercoledì 20 dicembre 2023

Ci ha lasciato Bob Johnson, ex membro degli Steeleye Span


È morto il 15 dicembre 2023, all'età di 79 anni, Robert Johnson, chitarrista, cantante e compositore britannico. È stato membro del gruppo folk rock britannico Steeleye Span dal 1972 al 1977 e di nuovo dal 1980 al 2001.

Era nato a Londra. Sua madre era un'insegnante di musica. Ha studiato alla Westminster City School di Londra e all'Università dell'Hertfordshire.

Johnson suonò chitarre acustiche ed elettriche e cantò nell'album del 1972 del suonatore di dulcimer degli Appalachi Roger Nicholson Nonesuch for Dulcimer, accreditato come Robert Johnson. Nel 1972 divenne membro della band folk elettrica inglese Steeleye Span, dopo essere stato introdotto dal violinista Peter Knight.

È apparso per la prima volta nel quarto album del gruppo, Below the Salt, dove ha cantato nella traccia "King Henry". Insieme a "King Henry", introdusse molte delle canzoni più conosciute della band nel repertorio, come "Thomas the Rhymer", "Alison Gross", "Long Lankin" e "Gaudete".

Nonostante abbia cantato in molte canzoni, era una sorta di membro di sottofondo. Johnson lasciò temporaneamente gli Steeleye Span nel 1977 per lavorare su un concept album, The King of Elfland's Daughter, insieme a Peter Knight. Tuttavia, tornò nel 1980 per registrare Sails of Silver. Dopo l'abbandono di Tim Hart dalla band nel 1980, Johnson divenne l'unico chitarrista e un membro più importante, assumendo un ruolo centrale per gli album Back in Line (1986) e Tempted and Tried (1989).

A causa di motivi di salute, lasciò gli Steeleye Span nel 2000, ma tornò l'anno successivo per registrare Present – The Very Best of Steeleye Span. Tuttavia, i suoi problemi di salute gli impedirono di andare in tour, così fu sostituito da Ken Nicol. Ciononostante, ha continuato ad essere coinvolto con la band, contribuendo alla scrittura di canzoni e alla voce per i loro album in studio, l'ultimo dei quali è Wintersmith nel 2013.

Nel 2023, Steeleye Span ha pubblicato una nuova registrazione del brano "The Green Man", scritto da Bob negli anni '80 ma mai pubblicato ufficialmente.  Il riff di chitarra è stato riproposto da Bob per la canzone "Well done, Liar" nell'album del 2000 Bedlam Born.

Johnson era uno psicologo qualificato, avendo conseguito una laurea presso l'Università dell'Hertfordshire. Ha avuto due figli, Barnaby e Holly, con la sua prima moglie, Jane. Al momento della sua morte, era sposato con la sua seconda moglie, Mandy.

Il 16 dicembre, l'account Twitter Steeleye Span ha rilasciato una dichiarazione in cui annunciava la sua morte, dicendo che "stava male da alcuni mesi, ma alla fine ci ha lasciato alla ricerca della fine dell'arcobaleno".