mercoledì 20 dicembre 2023

David Jackson e René van Commenée condividono il nuovo singolo natalizio Gateway


David Jackson, ex membro dei VdGG, pubblicherà il nuovo album Keep Your Lane con il percussionista e produttore olandese René van Commenée a febbraio

 

L'ex sassofonista dei Van der Graaf Generator David Jackson e il percussionista e produttore olandese René van Commenée hanno condiviso il loro nuovo singolo natalizio Gateway, che potete ascoltare a seguire.

La coppia ha recentemente annunciato che pubblicherà un nuovo album in studio, Keep Your Lane, attraverso la Talking Elephant Records il 2 febbraio.

Il nuovo album contiene una nuova versione di Pioneers Over c dei Van der Graaf, originariamente dall'album del 1970 H To He Who Am The Only One, mentre l'ultima traccia, Felona, attinge dalle idee che Jackson e l'ex compagno di band Peter Hammill pensarono per Le Orme per la loro versione inglese del 1973 di Felona e Sorona, brani rielaborati appositamente per il nuovo album.

<<Il brano è stato ispirato dall'atmosfera evocata dal singolo natalizio di Kaprekar Constant, “All You Wish Yourself>>, spiega Jackson. "Ho scritto una marcia di coda per questo, che non è mai stata usata, ma quando l'ho inviata a René ha creato un pezzo completamente nuovo".

Keep Your Lane vede anche la partecipazione dell'ex bassista dei Porcupine Tree Colin Edwin, Dorie Jackson - la figlia di Jackson con la quale si esibisce nei Kaprekar's Constant -, Andrew Keeling e John Ellis.