domenica 28 novembre 2021

La storia dei Caedmon


Caedmon, band fondata a Edimburgo nel 1973

sciolta nel 1978 e riformata nel 2008

 

I Caedmon prendono il nome da un poeta-monaco anglosassone del VII secolo e iniziano come trio di studenti di veterinaria dell'Università di Edimburgo nel 1973.

Il repertorio iniziale del gruppo era pregno di folk tradizionale e spirituals, oltre ad alcune cover.

Il gruppo diventò un quartetto l'anno successivo e la loro carriera fu caratterizzata da numerosi tour che termineranno proprio a Edimburgo nel 1978, luogo in cui tutto era iniziato.

L'unico album in studio della band, omonimo, fu il risultato di una registrazione autofinanziata e prodotta da un'etichetta privata, con una tiratura di sole 500 copie. La band calcolò male la lunghezza delle loro tracce e dovette realizzare un singolo che era rimasto fuori dal vinile fatto da sei tracce, che sarebbero diventate dodici nella ristampa in CD  avvenuta negli anni 2000.

Tra le loro influenze dichiarate troviamo i Pentangle e i Fairport Convention, e i “colleghi” Water Into Wine Band, con cui apparvero in concerto in almeno un'occasione. Hanno preso gran parte dell'ispirazione nei loro testi leggermente spirituali da musicisti contemporanei come Larry Norman, Parchment e After The Fire.

I CAEDMON si sono riuniti nel 2008 con la speranza di produrre nuova musica e stanno raccogliere e pubblicare alcune delle loro precedenti registrazioni inedite in studio e dal vivo.

Il loro unico album in studio è generalmente molto considerato come un solido esempio di musica del movimento "Jesus" degli anni Settanta, così come un classico album prog folk acustico.



Formazione

 Angela Naylor / voce

Jim Bisset / acustica & chitarra elettrica, voce

 Simon Jaquet / chitarra acustica, mandolino, flauto dolce, bonghi, tamburello, voce

Ken Patterson / e-piano, violoncello, voce, chitarra acustica e cucchiai 

- Sam Wilson / basso, maracas, voce


https://www.caedmonsreturn.com/ 

https://www.facebook.com/caedmonacidfolk/ 

      

                DISCOGRAFIA                  

Caedmon -1978


Live - 1995

A Chicken To Hug ‎(CD, Album)  - 2010



Caedmon (2) - Rare artwork dell'album

Rare ‎(LP, Album + 7") - 2020