mercoledì 15 settembre 2021

Jimmy Page ha partecipato alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, in occasione della presentazione nella sezione fuori concorso di ‘Becoming Led Zeppelin’

 


Jimmy Page a Venezia con "Becoming Led Zeppelin”

 

Standing ovation a Venezia per Jimmy Page, arrivato al Lido per presentare "Becoming Led Zeppelin", il documentario sulla storia della leggendaria rock band presentato fuori concorso alla Mostra.

Il chitarrista ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della pellicola, ospitata dalla Sala Grande del Palazzo del cinema, insieme al regista Bernard MacMahon che per realizzare il progetto ha recuperato diversi materiali d'archivio: "Becoming Led Zeppelin", che non ha ancora una data d'uscita, ripercorre le tappe principali della scalata al successo di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham.

"All'inizio eravamo un po' diffidenti, poi vedendo la cura che il regista ci stava mettendo ho capito quanto il progetto fosse accurato: il risultato finale è fedele a quelle ricerche. E il bello è che in questo film John Bonham è vivo", ha detto Jimmy Page durante la conferenza.

"Volevamo che emergesse tutto quello che abbiamo fatto in quegli anni: non solo i dischi, le tournée, ma anche i milioni di chilometri macinati e in questo documentario ci sono tutte le risposte alle vostre domande".


A chi gli ha domandato le differenze tra i Led Zeppelin e altre band, Page ha risposto:

"Adoro i Rolling Stones e il loro modo di stare insieme, ma la vera differenza tra noi e gli altri gruppi è il fatto che con i Led Zeppelin tutto era improvvisato. Dal '68, quando ci siamo conosciuti, fino alla morte di John Bonham, tutti quei concerti, tutte le cose che facevamo insieme semplicemente succedevano perché avevamo la capacità di leggerci nella mente l'uno con l'altro. Quando John è venuto a mancare quella magia svanì: non c'era più la connessione mentale che avevamo prima. Fu una decisione dura ma inevitabile".

"Becoming Led Zeppelin" fu annunciato nel 2019, due anni fa. Il film comprende, oltre a materiale d'archivio, anche interviste inedite ai tre membri ancora in vita del gruppo, Jimmy Page, Robert Plant e John Paul Jones: è la prima volta che i tre partecipano ad un film sui Led Zeppelin, dopo lo scioglimento della band.

"Questo è il documentario che nessuno pensava di poter realizzare", ha detto, entusiasta, il regista Bernard MacMahon.

Becoming Led Zeppelin”, il primo documentario autorizzato sulla storia dei Led Zeppelin, ha debuttato alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Poco dopo è stato pubblicato online il primo trailer ufficiale del film, una pillola di un minuto, dove possiamo vedere delle immagini d’archivio del gruppo mentre suona “Good Times Bad Times”, alternate con le riprese di un dirigibile.

Bernard MacMahon e Allison McGourty, i produttori del film, hanno raccontato quanto è stato difficile ottenere i materiali video per il film, soprattutto un’intervista di John Bonham con un magazine australiano che hanno inseguito per un intero anno. Oltre a quella con il batterista, nel film ci sono diverse nuove interviste con gli altri musicisti del gruppo.

«Quando abbiamo incontrato la produzione eravamo tutti un po’ nervosi, ma il progetto ci ha aiutato», ha detto Page. «Pensavo che avessero davvero azzeccato tutto, hanno capito cosa dovevano raccontare».