venerdì 24 settembre 2021

Un po' di storia dei Frijid Pink

Mi sono imbattuto casualmente nei Frijid Pink, scoprendone l’importanza storica, ma non ho trovato molto di loro tra gli articoli italiani e sintetizzo quindi il mio riassunto derivante dalla traduzione di notizie trovate su sito inglese.

I Frijid Pink sono un gruppo rock statunitense formatosi a Detroit nel 1967, molto conosciuto per una personale interpretazione di "House of the Rising Sun", nel dicembre 1969.

La formazione iniziale della band comprendeva il batterista Richard Stevers, il chitarrista Gary Ray Thompson, il bassista Tom Harris, il cantante Tom Beaudry (alias Kelly Green), e in seguito aggiunse Larry Zelanka come tastierista aggiunto. Nel loro album, “All Pink Inside”, la formazione era composta da Craig Webb, chitarra, Larry Popolizio, basso, Rick Stevers, batteria, e Jo Baker arpa/voce, con l'aggiunta di Rockin' Reggie Vincent, voce, e David Ahlers, pianoforte.

I Frijid Pink si formarono quando alla cover band locale di Detroit, i Detroit Vibrations, si aggiunsero il chitarrista Gary Ray Thompson e il cantante Tom Beaudry.

Il gruppo trascorse i primi due anni in tour in tutta l'area del sud-est del Michigan / Detroit e alla fine firmò con la Parrot Records. I loro primi due singoli, "Tell Me Why" e "Drivin' Blues" (entrambi pubblicati nel 1969) non riuscirono ad attirare molta attenzione, ma il loro terzo sforzo del 1969, una versione distorta della chitarra di "House of the Rising Sun", raggiunse la Top Ten della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti nella primavera del 1970. 



La canzone vendette oltre un milione di copie, ricevendo così un disco d'oro. Il brano raggiunse anche il numero 4 nella UK Singles Chart e il numero 3 nelle classifiche canadesi RPM Magazine.

La canzone era inizialmente usata per riempire il tempo morto alla fine delle sessioni di registrazione.

La band era molto popolare nella zona di Detroit, da dove provenivano, e capitò anche che un neonato Led Zeppelin aprisse aprì per loro al Grande Ballroom di Detroit, cosa normale per loro che hanno spesso condiviso il palco con personaggi del calibro di MC5, Stooges, Amboy Dukes e altri gruppi locali.

L'omonimo LP di debutto di Frijid Pink uscì nel 1970, così come la loro seconda pubblicazione, “Defrosted”, con praticamente tutta la scrittura dell'album fornita dal duo di Beaudry e Thompson.

I singoli successivi tra cui "Sing A Song For Freedom" e una cover di "Heartbreak Hotel" non riuscirono a eguagliare i successi precedenti, e dopo che Beaudry e Thompson fallirono nel tentativo di riformare il gruppo, fu creata una nuova formazione con David Alexander (in seguito Jon Wearing) alla voce, Craig Webb alla chitarra e Larry Zelanka alle tastiere. Questa versione del gruppo registrò “Earth Omen”, nel 1972.



Il gruppo avrebbe utilizzato un'altra formazione prima di rientrare in studio per registrare “All Pink Inside”, album del 1975, con Jo Baker alla voce e Larry Popolizio al basso.

Nel 1981 Stevers e Harris unirono le forze con Arlen Viecelli, cantante/chitarrista dei Salem Witchcraft, e Ray Gunn, chitarrista dei Virgin Dawn, per registrare un album allo studio Sound Suite di Detroit, pronto per l’uscita nel 1982, ma dopo tentativi di negoziazione falliti con varie case discografiche da parte del manager del gruppo il gruppo si sciolse e il materiale non fu mai pubblicato.

Un'altra formazione della band (senza membri del passato) si formò nel 2001. Registrarono un album, “Inner Heat”, che avrebbe dovuto uscire nel 2002.

Dopo un singolo concerto, che dimostrò uno scarso appeal nei confronti della band, l'album fu ritirato dall'etichetta discografica, la Dynasty Records.

Nel 2005 nacque un'altra formazione con la maggior parte dei membri originali: il batterista Stevers riuscì a convincere a suonare insieme il bassista Tom Harris e il cantante Tom Beaudry insieme al chitarrista Steve Dansby (da una formazione della fine del 1970 dei Cactus) e al tastierista sconosciuto Larin Michaels.

Alla fine del 2006, dopo un altro tentativo fallito di riunire i membri originali, Stevers iniziò a fare audizioni per i chitarristi per la riforma dei Frijid Pink e fu reclutato anche un tastierista. Nel corso dei successivi cinque anni, questa nuova formazione avrebbe suonato una dozzina di concerti, in sale locali e fiere di strada ma, senza un buon management, non arrivò mai alla stabilità e quindi non si riuscì a pianificare nessun tour.

L'attenzione si spostò allora sulla registrazione e sulla messa insieme di un album, che è stato pubblicato nel marzo 2011 dall'etichetta Repertoire, disponibile negli Stati Uniti come importazione e composto da interpretazioni ri-registrate di canzoni dei precedenti album del gruppo e nuova musica originale.

Alla fine del 2011, il cantante / chitarrista / ingegnere del suono e il tastierista furono sostituiti, ponendo così fine alla più lunga e longeva formazione nella storia della band.  

Le registrazioni e le esibizioni continuarono con la nuova lineup eun EP è stato pubblicato nella tarda primavera del 2012.

Un altro EP, intitolato "Taste of Pink" è stato rilasciato all'inizio del 2017, con tre nuove canzoni e una nuova versione registrata di “House of the Rising Sun”. Le tre nuove canzoni presenti nell'EP sono state incluse nell'album del 2018 “On the Edge”.

Nel 2013 i Frijid Pink sono stati inseriti nella Michigan Rock and Roll Legends Hall of Fame.

Ecco una versione live del 2015…



DISCOGRAFIA


ALBUM 

1970  Frijid Pink

Defrosted

1972  Earth Omen

1974  All Pink Inside

2011  Frijid Pink

2014  Made in Detroit

2017  Taste of Pink (EP)

2018  On the Edge

 

SINGOLI 

1969  "Tell Me Why"     

"Drivin' Blues"     

1970  "House of the Rising Sun"       

"Sing a Song for Freedom"     

"Heartbreak Hotel"       

1971  "Music for the People"

"We're Gonna Be There"        

1972  "I Love Her"

"Earth Omen"      

"Go Now"  

1973  "Big Betty"

 

COMPILATION (ALBUM)

The Beginning Vol. 5 (Deram) 1973. Compilation tedesca, rara e di importazione

Hibernated (2002) 3-CD Box Set che includono i primi tre album più i singoli che non erano mai comparsi negli album