martedì 10 agosto 2021

“Fistful of planets part II”, il nuovo album di Elisa Montaldo, in versione audio e video

A metà luglio ho commentato in anteprima il nuovo album di Elisa Montaldo, intitolato “Fistful of planets part II”.

Successivamente è capitato qualcosa che mi ha dato grande soddisfazione, la trasformazione in audio della mia recensione.

Da molto tempo avevo nella testa quell’idea, almeno un tentativo, ma non trovavo mai la spinta, probabilmente influenzato dal fatto che sono sempre meno i lettori interessati ad un’analisi approfondita di un qualsiasi progetto: troppo tempo da perdere, meglio la reazione rapida ad una immagine. Che frustrazione!

Ma il progetto era comunque nel cassetto, voglia stimolata dal ricordo delle bellissime audio recensioni che Viola Nocenzi realizzò per MAT2020.

Certo, ci vuole una bella voce, magari la mia erre moscia rovinerebbe l'ascolto, ma non è stato certo questo il deterrente, semplicemente non è… scoccata la scintilla.

Hanno colmato la mia lacuna la stessa autrice, Elisa Montaldo, e Ignazio Serventi, chitarrista classico con un ruolo nel progetto. Ho aderito con piacere alla loro richiesta di “donare” le mie parole per quello che è stato definito “esperimento”, un podcast audio inserito nel sito di Elisa a cui ha fatto seguito il video su youtube, fruibile a fine articolo. La voce è quella di Serventi.

La proposta di Elisa Montaldo: “Ignazio Serventi, che ha la passione della lettura, ha fatto di propria volontà e in modo del tutto spontaneo una versione audio della recensione. In pratica, ha registrato sé stesso mentre la leggeva, intervallando con brevi estratti dei brani che vengono descritti. Una sorta di "audio-recensione" insomma. Io l'ho ascoltata e mi è piaciuta molto l'idea, perché è comunque legata all'interdisciplinarietà tra i sensi, ovvero il tema di “Fistful”. Ho pensato che sarebbe bello pubblicarla, magari come podcast, sul mio sito. Anche perché… non c’è il tempo di leggere un articolo completo? Meglio ascoltare piuttosto che guardare? C’è un po' di curiosità legata alla sperimentazione? E allora Proviamo col file audio!” 

Come su scritto, dopo l’audio è arrivato il video, sperando che questo nuovo tipo di review possa rappresentare una tentazione, per chi scrive e per quei pochi che ancora leggono!

Serventi si è preso cura di tutti gli aspetti: dalla lettura alla registrazione, dalla scelta delle musiche di sottofondo agli estratti del disco… ovviamente ha curato l'editing del video.

Ed ecco qui un nuovo modo per poter entrare nel mondo di “Fistful of planets part II”, la galassia polisensoriale creata da Elisa Montaldo!