lunedì 2 marzo 2020

OF NEW TROLLS - Sogni - feat. Flowmatto


OF NEW TROLLS - Sogni - feat. Flowmatto

È stato rilasciato da pochi giorni il video “Sogni”, affidato ad una affascinante e rappresentativa diramazione dei New Trolls, denominata ufficialmente OF NEW TROLLS.
Ho usato due aggettivi specifici non a caso, basandomi su fatti oggettivi.

Il termine “affascinante” si rifà alla storia di musicisti che da oltre mezzo secolo continuano a lasciare tracce sparse e a disegnare percorsi, cavalcando e superando la codificazione dei generi di cui sono stati alfieri, dal pop al prog, passando per una musica più trasversale, con una solida base di rock, in ogni tipo di proposizione.
Il secondo termine, “rappresentativo”, si basa sul fatto che questa formazione presenta ben due elementi dei primissimi NT - quelli che nel 1967 portarono al Festivalbar il brano "Sensazioni" - e basta guardarsi attorno per scoprire che tutti i pilastri dei primi anni ’70 (Orme, Osanna, PFM, BANCO) possono contare su di un solo membro originario.
E poi parliamo di due artisti che sono stati, e ancora sono, un punto di riferimento per moltissimi musicisti arrivati a seguire: il drumming di Gianni Belleno, la voce e la chitarra solista di Nico Di Palo…

Si fa fatica a seguire le evoluzioni delle varie formazioni che si sono succedute nel tempo, partendo dalla matrice ma, ogni volta che mi sono trovato a seguire il profumo di Trolls, le soddisfazioni non sono mai mancate.

Quella che sto per descrivere è una assoluta novità, perché l’abbinamento tra storia della musica italiana e il nuovo che avanza potrebbe condurre a "cattivi pensieri".
È accaduto pochi giorni fa al Festival di Sanremo, quando la PFM è diventata base e accompagnamento di un giovane rapper, facendo storcere il naso a molti.
In questo caso la fusione è tra la band genovese e Flowmatto (Matteo Zerbi), che non conoscevo.
Ma forse narrarla come "fusione" è inappropriato, perché quello che va in scena è in realtà un dialogo, anzi, IL DIALOGO -, quello tra padre e figlio, quello tra generazioni lontane anni luce, nonostante nei tempi moderni si cerchi di disegnare la longevità e la buona forma fisica di un padre o una madre come facilitatori relazionali. Ma non è così.
Il divario di pensiero e le differenti passioni - in questo caso musicali - sono peculiarità del rapporto genitore/figlio, e il testo di “Sogni” esalta al contempo la problematica e la soluzione. Proviamo a sottolineare alcuni passaggi:

“Presta attenzione ai consigli, un giorno li capirai
Dico ai miei figli ciò che un tempo mi dissero i miei
Perché ho imparato che gli anni creano diversità
Mio padre mi ha fatto uomo non la maturità
E tu, che ne sai
Di cosa ho passato
Ho fatto la gavetta che sembrava il Vietnam
Mentre tu mangiavi ancora dalla tetta”

E ancora:

Siamo doversi nei concetti, ma la musica si sa, unisce le distanze… se hai sogni!
Insieme si fa la storia!

Il concetto di “sogno” è ricorrente... quello che hanno vissuto Belleno e Di Palo, quello che vivono i nostri giovani, quello che spesso è l’unica cosa che tiene in vita, quello che per qualcuno non c’è mai stato.

Il brano è gradevole, musicalmente moderno, e la band che completa i due NT consolidata. 

Questa la lineup:
Mamo Belleno: tastiere, drumbeat e voce
Gianni Belleno: batteria e cori
Stefano Genti: synth, hammond, piano e cori
Nico Di Paolo: tastiere e cori
Nando Corradini: basso e cori
Matteo Calza: chitarra solista

Flowmatto è ospite e protagonista, “rappa” alternando il suo modus abituale ad una esposizione vocale tradizionale, una proposizione che è sintesi del significato del brano:

 “Basta poco per sorprenderci e la musica lo fa, se hai sogni!”

In una sola frase un potenziale sviluppo di un testo aulico, almeno per tutti quelli che riconoscono la sacralità della musica e la sua unicità nel saper eliminare le differenze, comprese quelle generazionali.

Non mi è dato di sapere se questo singolo sia il preludio ad un nuovo album, ma forse lo scopriremo in uno dei prossimi concerti indicati a fine pagina.
E se il buon giorno si vede dal mattino…


Dalle note si evince che:

Testo: Gianni Belleno, Matteo Zerbi
 Musica: Mamo Belleno
Produzione artistica: Mamo Belleno
Arrangiamenti: Mamo, Gianni, Nico, Stefano, Nando, Matteo e Roberto Selvatici.

Nel video compaiono anche:
Matteo Zerbi Flowmatto: Rap
Roberto Selvatici: chitarra aggiuntiva e synths

Registrato presso:
Elfo studio - Tavernago (Piacenza) Italy www.elfostudio.com
Registrazione: Alberto Callegari
Missaggio: Alberto Callegari, Mamo Belleno, Gianni Belleno
Mastering: Alberto Callegari
Produttore esecutivo: Omega Entertainment, Diamantea Srls
Management: Rosy Belleno
Booking agency: Diamantea srls, nicodipalogiannibelleno@gmail.com
Fotografia: Daniele Raimondi
Riprese Video: Pino Lucchi