mercoledì 19 novembre 2008

Era di Acquario


Oggi racconto qualcosa di “Era di Acquario

Un po’ di storia

Trio palermitano, uno dei pochi gruppi importanti provenienti dalla Sicilia, l'Era di Acquario produsse solo un album che, nonostante il titolo " Antologia", non è una raccolta di brani già conosciuti.
L'album può essere una delusione per gli appassionati di prog, essendo quasi completamente basato su chitarra acustica e flauto che creano ballate e atmosfere soft come nell'etereo strumentale Campagne siciliane.
I 10 brani sono brevi (la lunghezza del disco è di circa 29 minuti) e le uniche eccezioni allo stile prevalente sono le più tirate "Padre mio" e" Geraldine", con un suono più rock e voce in falsetto alla New Trolls.
Prima dell'LP il gruppo aveva prodotto due 45 giri, il primo dei quali," Geraldine/Arabesque" ha un suono piuttosto aggressivo con un potente basso in evidenza.
Il gruppo ha qui una formazione a tre con chitarra, basso e batteria sullo stile dei più famosi "power trio" inglesi, e la formazione era diversa da quella dell'LP, con Gianni Garofalo (chitarra, flauto) poi sostituito da Angelo Giordano.
Nel secondo singolo, "Hold on" è un brano di rock piuttosto classico cantato in inglese, mentre "Campagne siciliane" è una dolce ballata acustica costruita su flauto e chitarra 12 corde, con uno stile più vicino a quello dell'album.


Gruppo molto attivo dal vivo, l'Era di Acquario aveva un secondo album già pronto, con una nuova formazione a quattro, quando uscì il primo, ma questo non è mai stato pubblicato.
Michele Seffer ha suonato brevemente con "Il Volo" dopo l'uscita del secondo album di questo gruppo, e compare come compositore ed arrangiatore in alcuni 45 giri degli anni '70 di Alcatraz, Hansel e Gretel, I Teppisti dei Sogni ed altri, ma non si sa se abbia fatto parte di questi o altri gruppi anche come musicista.

Formazione:

Michele Seffer (voce, chitarra, basso)
Angelo Giordano (flauto, sax, voce)
Pippo Cataldo (batteria, percussioni, voce)

Collegamento alle fonti :
http://www.italianprog.com/it/a_eradacquario.htm

Campagne Siciliane

video



Citazione del giorno:

"Che cos'è più preciso della precisione? L'illusione" (Marianne Moore)

Nessun commento: