venerdì 10 gennaio 2020

La musica di Chris Boardman

 

Alcuni giorni fa, a fine serata, mi sono imbattuto in un movie che aveva come protagonista Mel Gibson. Lo avevo già visto, mi piacciono i film di azione e Gibson è un bravo attore che istintivamente mi ispira simpatia.
Non sapevo come, ma c’era di mezzo la musica… ricordavo l’abbinamento di quelle immagini a qualcosa di piacevole: questi aspetti non mi sfuggono mai.

Si trattava di…
"Payback - La rivincita di Porter (Payback), un film del 1999, diretto da Brian Helgeland e interpretato da Mel Gibson e Maria Bello. Si può considerare un remake del film Senza un attimo di tregua (Point Blank) di John Boorman, del 1967, essendo entrambi basati sul romanzo "Anonima Carogne", di Donald E. Westlake". "Wikipedia".


Il brano è arrivato immediatamente, essendo il fulcro della colonna sonora.
Un’atmosfera da “007”, ma con l’inserimento di un sax che incrementava la tensione delle scene, lo stesso stato d’animo che è tipico di tracce della produzione di David Jackson.


Ma chi ha scritto la musica di Payback? Chris Boardman.
Vado alla ricerca di notizie si di lui e trovo un curriculum impressionante e una candidatura all’Oscar.
Cerco su Facebook, lo trovo e gli mando un messaggio, alla ricerca di qualche domanda.
Passa un’ora e mi risponde…
Sure. But will have to wait till the weekend. Let’s figure out a time? Send me any info about the publications you write for”.
Mi chiede di aspettare il fine settimana? Incredibile!
Rispondo e… tutto finisce lì… abituato a Hollywood la mia intrusione aveva poco senso, ma resta la sorpresa per la gentilezza e la semplicità usata da una star nei confronti di uno sconosciuto.
E la sua musica è grandiosa!

http://www.chrisboardmanmusic.com/
www.chrisboardmanmusicblog.blogspot.com
http://www.movieplayer.it/personaggi/chris-boardman_39716/filmografia/