sabato 6 ottobre 2018

“Delirium, il lungo viaggio”: il video della presentazione a Genova


Delirium, il lungo viaggio” è l’anello che mancava, un libro che racconta nei dettagli, e dall’interno, la storia di una band che nasce a Genova nell’era d’oro del prog - i primi seventies - e che appare più viva che mai, i Delirium.

Del contenuto del book parlerò in altra occasione, dopo averlo letto con attenzione, ma vorrei ricordare questo primo atto, la presentazione ufficiale avvenuta il 5 ottobre a Genova - of course - nella Libreria Coop Porto Antico, un meeting fatto di parole - tante e necessarie -, e musica, un set acustico che ha visto l’intera band ufficiale, con la sola eccezione del vocalist Alessandro Corvaglia - impegnato all’estero -, sostituito degnamente da Massimo Broccardo.
Dopo l’introduzione di Piero Cademartori, di Editrice Zona, ed un passaggio obbligato attraverso Massimo Gasperini, della Black Widow Records, il pallino arriva nelle mani dell’autore, Mauro La Luce, storico paroliere della band: chi meglio di lui poteva descrivere i dettagli di un percorso vissuto in prima persona?
Ne è emerso un siparietto piacevole, didattico, storico, inframmezzato dalla musica dei Delirium, che anche nella dimensione acustica e improvvisata non deludono mai.



Ricordo la line up attuale: Ettore Vigo alle tastiere, Martin Grice ai fiati, Fabio Chighini al basso e voce, Alfredo Vandresi alle percussioni, Michele Cusato alla chitarra elettrica e Alessandro Corvaglia voce-chitarra acustica e tastiere, come già anticipato sostituito nell’occasione da Massimo Broccardo.

Spazio gremito e grande coinvolgimento.

A seguire il video relativo all’incontro, che sicuramente invoglierà a leggere la stesura di Muro La Luce.