lunedì 25 aprile 2016

Nathan alla Raindogs House: un pò di racconto...


Mese pieno di impegni per i Nathan… dopo il debutto live a Il Cancello del Cinabro arriva un fine settimana carico di appuntamenti, con la doppia presentazione del 22 aprile - alla Ubik e a Radio Savona Sound - e il nuovo concerto alla Raindogs House, il 24 aprile, di cui presento stralci video a fine post.
Nasce quindi l’occasione per proporre in toto, al pubblico di “casa”, l’album “Nebulosa”, rilasciato da pochi giorni.
Buonissima affluenza di pubblico e alto gradimento diffuso per un disco che molti dei presenti hanno dimostrato di conoscere, ma il gusto del palco è tutta un’altra storia.
Com’era prevedibile, il secondo atto denota maggior sicurezza e affiatamento - elementi indispensabili per un repertorio davvero complicato - rispetto all’esordio genovese.
La formazione è quella tipica prevista per le manifestazioni dal vivo, con Bruno Lugaro alla voce, Pier Abba alle tastiere, Fabio Sanfilippo alla batteria, Daniele Ferro alle chitarre, Mauro Brunzu al basso e Monica Giovannini alla voce e cori.
Presente in sala anche Marco Milano, pianista, uno dei partecipanti attivi nel progetto.
Tutto l’album di un fiato quindi, inframmezzato da qualche commento didascalico, con l’aggiunta di un paio di chicche finali, che riconducono agli amori passati della band, per il prog in generale e in modo specifico per i Genesis e i Pink Floyd: mi riferisco a “Back in N.Y.C.” (“The lamb…”) e “Comfortably Numb” (“The Wall”).

Una bella serata di musica, che ha segnato un nuovo passo avanti nella preparazione dei contenuti live che, si spera, saranno il sale dell’attività di promulgazione di “Nebulosa”.