mercoledì 22 gennaio 2014

Alberto Radius alla Ubik di Savona: la video intervista


Pochi giorni fa, il 18 gennaio, Alberto Radius è stato ospite della libreria Ubik di Savona e nell’occasione ha presentato il suo nuovo album “solo”, Banca d’Italia, accompagnato dal “suo" discografico, Beppe Aleo, della VIDEORADIO.
A seguire propongo l’intera intervista e un paio di brani tratti dall’album.
Credo che Radius sia il musicista più longevo e trasversale d'Italia, in attività sin dagli anni 50 e capace di interagire con artisti mitici, come Battisti, Celentano, Battiato, la prima PFM... impossibile elencarli tutti!. E poi la sua attività personale fa si che sia conosciuto anche da chi non segue costantemente gli accadimenti musicale, perché il percorso effettuato con la Formula 3 non ha bisogno di commenti e sollecitazioni mnemoniche.
Tanti i generi testati, dal rock al pop passando per il prog, a volte defilato e altre assoluto protagonista.
Ma oltre 50 anni di musica significano anche aneddoti, ricordi, testimonianze che Alberto Radius ama tenere per se, ma che costituirebbero un documento unico, di valore storico musicale. La speranza è che l’incontro sia stato anche la base per la preparazione di una sorta di biografia che camminerebbe inevitabilmente su due binari paralleli: la ricostruzione del sentiero utilizzato da Alberto e gli avvenimenti in musica di uno spazio temporale enorme.

Poco prima dell’inizio della presentazione, squillano due diversi telefoni di persone presenti; dall’altra parte della… cornetta due ex PFM, Giorgio “Fico” Piazza e Bernardo Lanzetti… un segnale preciso del destino?
Se son rose…