giovedì 13 settembre 2012

Aldo De Scalzi racconta...


La mia solita vacanza frabosana, nel mese di agosto, lascia sempre grande spazio alla musica… qualche occasione per i concerti ad alta quota si trova sempre.
Però non è di performance live che voglio raccontare, ma di un incontro casuale che si è trasformato in simpatico e soddisfacente -  almeno per me - siparietto, compreso tra storia, aneddoti e … oggi mi levo qualche sassolino dalle scarpe
Il torneo di calcio per i bambini si è rivelato come al solito un contenitore capace di raggruppare decine di giovani con rispettive famiglie, gente che, almeno di vista, si conosce da tempo. Quando ho captato il nome di un nuovo iscritto, proprio sul filo di lana, ho raddrizzato le antenne. Ma chi sarà quel De Scalzi? Sarà parente di
Ho così scoperto che Aldo De scalzi bazzica quel luogo da qualche anno, anche se non ci eravamo mai incontrati. Un amico musicista savonese, Giuseppe Terribile, di passaggio da quelle parti, me lo presenta, e chiedo immediatamente ad Aldo se sarebbe disponibile per un’intervista, nei giorni a seguire. Lui accetta velocemente e mi lascia il suo cellulare… chiamami quando vuoi… qui il tempo si trova.
Molto gentile e disponibile, ma con quale faccia posso telefonargli, proprio mentre è in vacanza con la sua famiglia? Lo incrocio più volte nei giorni a seguire, ma non mi viene da chiedere niente… finchè scopro casualmente che è quasi di partenza.
Hai tempo domattina per fare quattro chiacchiere, prima che parti?
Abbiamo passato un’oretta insieme, nella tranquillità del ristorante “La Seggiovia”, tra un caffè e un aperitivo. Ho acceso la mia videocamera e lui è partito, togliendosi appunto … qualche sassolino dalle scarpe
Molte cose rimarranno intrappolate nei file originali, quelli che ho dovuto/voluto tagliare e che magari lui avrebbe lasciato così come erano nati, ma volevo evitare qualche incomprensione, quelle che tutti susciteremmo se iniziassimo a parlare vis a vis di terzi, magari grandi amici, ma sicuramente criticabili… come potrebbe essere il contrario!?
Nei filmati a seguire resta fissata una mezz’ora di concetti e pensieri che forniscono - anche - uno dei tanti punti di vista sul mondo New Trolls, ma in questo caso chi si esprime ha la patente per farlo, essendo praticamente uno di loro, per DNA oltre che per frequentazione.
E poi il nuovo lavoro di Aldo, la sua musica così diversa dalle origini e che così tanto lo soddisfa… e ancora un’opinione autorevole sulla tecnologia.
Un ringraziamento a Franco Piccolini per l'aiuto nel montaggio.
Davvero interessante…


Aldo e i New Trolls



… la tecnologia



… il suo lavoro