giovedì 4 giugno 2015

Elvis Costello


Elvis Costello, pseudonimo di Declan Patrick MacManus (Londra, 25 agosto 1954), è un cantante e compositore inglese, uno dei più grandi cantanti e musicisti a cavallo tra il punk e la new wave.

Elvis Costello è figlio d’arte (suo padre era un jazzista e sua madre vendeva dischi), e forse proprio per questo non si affezionò al solo rock, ma frequentò per anni anche il mondo della musica classica e del jazz.


Pur non essendo mai riuscito ad arrivare al n° 1 delle classifiche commerciali in una carriera che dura dal 1977, il talentuoso Costello è stimatissimo dai colleghi e ormai annovera centinaia di canzoni e famose collaborazioni come Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney. Con l’ex beatle ha scritto anzi parecchie canzoni, come Veronica (e all’epoca ci fu chi gridò alla nuova coppia Costello-McCartney).

Purtroppo, alcune sprezzanti dichiarazioni rilasciate in evidente stato di ubriachezza alla fine degli anni ‘70 su James Brown e Ray Charles, gli hanno inviso le simpatie del mercato americano.
Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo Alison, Everyday I write the book, I wanna be lovedGod’s comic, Shipbuilding, I almost had a weakness, The man out of time.
È sentimentalmente legato con una famosa cantante jazz, Diane Krall, dalla quale ha avuto due gemelli.
È un vegano, segue cioè una versione radicale del vegetarianismo.

Nel 2004 la rivista Rolling Stone l’ha inserito al n° 80 tra i più grandi artisti di tutti i tempi.

Nessun commento: