giovedì 29 gennaio 2009

Angie Stone


Angela Laverne Brown, meglio nota col nome d’arte di Angie Stone, nasce a Columbia il 30 gennaio del 1961.
Il suo esordio nel mondo della musica risale all’inizio degli anni ‘80, quando appena ventenne, col nome di Angie B, fa parte del trio femminile The Sequence, uno dei primi gruppi funk/hip hop a riscuotere un discreto successo nelle classifiche americane di musica nera del tempo. Successivamente collabora con il gruppo hip hop old school e elektro funk dei Mantronix e in seguito anche con Lenny Kravitz come corista e sassofonista.
Negli anni ‘90 entra a far parte del gruppo R&B Vertical Hold con cui pubblica due album: A Matter of Time (1993) and Head First (1995).
Nel 1996 si unisce al gruppo dei Devox e con questi scrive e registra Devox Featuring Angie B. Stone, pubblicato solo in Giappone nello stesso anno. Intanto collabora con D’Angelo alle liriche di alcuni brani dei due acclamati album Brown Sugar (1995) e Voodoo (2000), e lavora come corista per i suoi concerti.
Il suo album di debutto, Black Diamond, viene pubblicato nel Settembre del 1999 con l’etichetta Arista Records.



Successivamente, nell’ottobre del 2001 pubblica Mahogany Soul, e Stone Love nel Luglio del 2004, entrambi con la J Records.
Nel 2003 partecipa a alcuni brani della colonna sonora del film The Fighting Temptations, in cui ha anche recitato.
Nel 2005 pubblica una raccolta dei suoi successi Stone Hits: The Very Best of Angie Stone.
In pubblicazione dal 19 ottobre 2007 il suo nuovo album su etichetta Stax.
Diana Ross ed Aretha Franklin ispirano The Art of Love & War.
Il primo singolo estratto, Baby, vede la collaborazione di Betty Wright.
Ha due figli, una femmina e un maschio, avuto dallo stesso D’Angelo, di cui è stata per molti anni compagna negli anni ‘90.

Life Story




Nessun commento: