venerdì 22 gennaio 2021

ATLANTIDE


Gli ATLANTIDE provenivano da Cirigliano, Basilicata, ma i quattro fratelli Sanseverino suonavano già insieme in Italia, prima di trasferirsi in Germania, a Rottweil, dal 1973.
In quel paese collaborarono con band importanti, come Message, Atlantis, Scorpions, guadagnando una buona esperienza dal vivo e recensioni stampa.

Nonostante tutto questo decisero di pubblicare il loro album autoprodotto, Francesco ti ricordi”, pubblicato solo in Germania nel 1976, cantando in italiano, e con uno stile molto diverso dalla produzione tipica dell'epoca, essendo un album hard-rock con influenze prog molto ridotte e basato sul buon suono della chitarra di Mimmo Sanseverino.
Molto accentuata la cadenza dialettale del vocalist, ma il disco è molto ben suonato e comprende sei lunghi brani che variano in lunghezza da 5 minuti alle 11:15.

I fratelli Sanseverino rimasero tutti in Germania, dove vivono ancora. Uno di loro, Leonardo, è morto nel 2006.

Nell'immediato il disco non raggiunse però un gran successo di vendita, anche a causa della limitata distribuzione, che veniva compensata dalla distribuzione che la band faceva durante i concerti. Questo aspetto rese però il disco molto raro negli anni seguenti, diventando un oggetto del desiderio per molti collezionisti quotato milioni delle vecchie lire.
Negli anni '90 la casa di distribuzione tedesca, che aveva in giacenza un gran numero di copie del disco, ricominciò a venderle fino ad esaurimento, abbassando notevolmente il valore del disco che si attesterà poi intorno ai 350/500 euro.
Francesco ti ricordi” venne poi ristampato nel 1994 dalla Mellow Records, e nel 2014 dalla Mellotron Records.

Nel 2002 si tenne il loro ultimo concerto.
Gli Atlantide smisero di suonare dopo la perdita di Leonardo Sanseverino, il fratello tastierista ed organista, morto nel 2006.


Formazione:

Leonardo Sanseverino-organo e sintetizzatore
Domenico Sanseverino-voce e chitarra
Mario Sanseverino-basso
Matteo Sanseverino-batteria

Discografia:

Album
1976 - Francesco ti ricordi (S, SP 1476)