giovedì 17 agosto 2017

Guy Davis & Fabrizio Poggi: “Sonny & Brownie’s Last Train”


Guy Davis & Fabrizio Poggi
“Sonny & Brownie’s Last Train”
M.C. Records /CD, MP3, Vinile)

La felice collaborazione tra Guy Davis - voce chitarra -  e Fabrizio Poggi - armonica - prosegue e ci regala attimi di blues che definirei… “bridge”, capaci di unire le radici e l’attualità attraverso trame acustiche che, come afferma Guy, hanno il compito e la capacità di “soffiare via la polvere” per ridare colore e vivacità a ciò che sedimenta sul fondo, in attesa che qualcuno metta in funzione la catena della memoria e dei ricordi.
In questa perfetta azione di ricerca - e successiva azione -  Davis e Poggi realizzano un album acustico, registrato in presa diretta in uno studio milanese, dal titolo “Sonny And Brownie’s Last Train”, una sorta di session live che pone come linea guida il lavoro di una mitica coppia del passato: Sonny Terry e Brownie McGhee, il più famoso duo di Acoustic Country Blues.
Tanto per inquadrare il periodo è giusto ricordare che Sonny - armonica - e Brownie - chitarra - hanno suonato insieme per una quarantina di anni, dal 1940 al 1980, diventando un punto di riferimento del blues più tradizionale, focalizzati sulla “semplicità” di armonica e chitarra, il vero modo di fare blues, anche per gli argomenti che riportano ai canti degli schiavi neri che, dopo il lavoro nelle piantagioni di cotone, si ritrovavano insieme la sera per cantare e bere, provando ad attenuare il disagio legato alla miseria e allo sfruttamento.

Con contanta materia da sviscerare, Davis e Poggi realizzano il loro tributo, un vero omaggio che suona come un cadeau confezionato per vera riconoscenza, un ringraziamento per la solidità delle fondamenta gettate e per la cospicua fonte di ispirazione.


I brani proposti sono quasi tutti da far risalire al periodo in cui Terry e McGhee hanno vissuto, composizioni loro o di musicisti coevi, anche se l’apertura dell’album presenta un inedito, “Sonny & Brownie’s Last Train”, scritta da Guy Davis e perfettamente calata nel mood dell’epoca.
Ma tutto il disco vive sull’atmosfera di paesaggi meravigliosi, permeati dalla semplicità di una musica universale capace di lenire il dolore come nessun’altra.
E in questo percorso la voce e la chitarra di Davis sposano alla perfezione i fraseggi all’armonica di Poggi, due “giovani” bluesman che pare abbiano rapito i segreti del blues antico, aggiungendo un tocco personale, fatto di conoscenza, competenza e cuore.
E così capita che un brano come Shortnin’ Bread” ritrovi nuovo volto dopo essere stato cantato dai neri negli anni ’30 nelle piantagioni di cotone, o come “Take This Hammer”, una “Prison Song” del ’42 di Leadbelly, possa diventare un attuale manifesto antirazzista.

L’ascolto di Sonny And Brownie’s Last Train” non può lasciare indifferenti, anche se occorre la sensibilità giusta per poter apprezzare la linfa vitale che scorre pulsante tra note e melodie, un insieme di elementi che mantengono il valore della creazione basica, grezza, su cui non è bello esagerare sull’ammodernamento, perché il nuovo è proprio il messaggio “antico” miscelato all’interpretazione e alla riproposizione di un disegno che pare abbia ancora molti spazi da riempire e colorare.

Da evidenziare che il disco è uscito anche in vinile - prima esperienza per un Fabrizio Poggi che non finisce mai di stupire.
Da ascoltare senza indugio!


Tracklist

1.      Sonny And Brownie’s Lat Train
2.      Louise, Louise
3.      Hooray, Hooray These Women Is Killing Me
4.      Shortnin’ Bread
5.      Baby Please Don’t Go Back To New Orleans
6.      Take This Hammer
7.      Goin’ Down Slow
8.      Freight Train
9.      Evil Hearted Me
10. S tep It Up And Go
11.  Walk On
12.  Midnight Special

Il disco è stato inserito in due votazioni 

BLUES BLAST MUSIC AWARDS (gli OSCAR della rivista BLUES BLAST) come MIGLIOR DISCO ACUSTICO DEL 2017
https://www.bluesblastmagazine.com/bbmas/vote/

DOWNBEAT ANNUAL READERS POLL la prestigiosa rivista americana di Jazz, Blues & Beyond ha inserito il disco di Guy Davis e Fabrizio tra i dischi da votare dal poll dei lettori.
Si può votare seguendo questo link: 
https://www.surveymonkey.com/r/2017DBREADERSPOLL