lunedì 4 luglio 2016

VIII Strada - "Babylon"


VIII Strada
Babylon
(51 minuti - 9 brani)
Fading Records/AltrOck
Distribuzione Marquee, BTF, Just For Kicks, Pick Up

Babylon ha all’origine un’intenzione progettuale, quella di usare due personaggi, una coppia, per raccontare sentimenti, stati d’animo, complicità, conflittualità, esperienze, progetti… il sound, pur conservando in alcuni momenti la prestanza del metal prog, mostra un ampliamento degli orizzonti sonori che liberamente sconfinano nel jazz prog, talvolta anche con colori blues-rock…”.

Con queste parole la band sintetizza il secondo album, Babylon, a distanza di sette anni dall’esordio discografico.
Intanto possiamo dire che siamo al cospetto di tanta sostanza all’interno del panorama del prog italiano, e non poteva essere diversamente vista la collaborazione della band con la AltrOck di Marcello Marinone, perché i canoni richiesti conducono a una assoluta qualità e, probabilmente, a un buon coefficiente di difficoltà espressiva.
La musica dei VII Strada presenta gli stilemi del prog - tempi composti, sconfinamento nei vari generi precostituiti, libertà espressiva - uniti a una salda radice nostrana, dove emergono alcune raffinatezze melodiche e un utilizzo della lingua italiana che la band chiarisce così: “La lingua italiana offre la possibilità di “colorare” un testo grazie ad una straordinaria tavolozza lessicale, come forse nessun’altra lingua al mondo! Saremmo orgogliosi di rendere interessante e intrigante all’estero la scoperta dell’uso dell’italiano come linguaggio rock!”.

Sono numerosi gli esempi di miscela tra metallo pesante e passaggi delicati e curati nei dettagli, ma alcuni episodi di Babylon sono davvero particolari e rappresentativi di un genere che pare trovi continui percorsi inesplorati.
A titolo esemplificativo propongo a seguire “1403. Storia in Firenze”.
Bellissime le immagini dell’artwork, un’anticipazione del mood che l’ascoltatore potrà trovare all’interno delle trame musicali, lasciandosi andare al libero ascolto, chiudendo gli occhi o cercando di utilizzare le liriche del booklet per entrare totalmente nella dinamicità del racconto.

Consigliato vivamente.


VIII Strada
Tito Vizzuso - voce
Davide Zigliani - chitarre
Silvano Negrinelli - piano e tastiere
Sergio Merlino - basso
Riccardo Preda – batteria


BIOGRAFIA VIII STRADA

VIII STRADA è una formazione milanese nata alla fine degli anni '90. Nel 1998 pubblica il primo EP di quattro brani ma quasi dieci anni dopo si riforma intorno ai fondatori Tito Vizzuso (voce) e Silvano Negrinelli (tastiere), che introducono nella rinnovata band Davide Biscardi (chitarre), Davide Maltagliati (basso) e Riccardo Preda (batteria).
Dopo un anno di lavoro in studio, nel dicembre del 2008 Maracash Records pubblica il loro album d'esordio La Leggenda Della Grande Porta: la critica internazionale apprezza immediatamente il prog-rock a tinte hard della band lombarda, che immagina una fusione tra la tradizione progressive italiana e il metal-prog di Pain Of Salvation e Dream Theater, con la peculiarità del cantato in italiano.
Dopo numerosi concerti, alcuni anche con la partecipazione di Patrizio Fariselli degli Area, gli VIII Strada firmano per Altrock e pubblicano il secondo album Babylon. E' un ambizioso concept album, che vede l'ingresso del chitarrista Davide Zigliani e del bassista Sergio Merlino, ma soprattutto un sound aggiornato, più versatile e variegato.

Info:



Ufficio Stampa Synpress44: