lunedì 4 novembre 2013

Flavio Emilio Scogna e il "Premio Vittorio De Sica per la Musica Classica"


E’ prassi comune, debolezza umana, prendere luce riflessa da un corpo vicino, capace di illuminare a giorno. Le amministrazioni locali non perdono mai occasione per utilizzare e sfruttare i successi di cittadini diventati illustri e carichi di visibilità. E così tra sport, cultura e frivolezza, le occasioni per periodici passaggi nei luoghi di nascita o adozione diventano frequenti.
Il Compositore e Direttore d’Orchestra Flavio Emilio Scogna sfugge a questa regola: non ne conosco le motivazioni, ma immagino che questa lacuna abbia creato in lui un minimo di delusione, perché poter mettere a disposizione della comunità di origine - nello specifico la città di Savona - la propria arte e il lavoro di una vita dovrebbe essere fatto naturale a cui si fa fatica a trovare controindicazioni.
I riconoscimenti servono, sono la misura e la valorizzazione del lavoro quotidiano, e l’ambizione personale è forse la più forte motivazione esistente capace di condurre dritta verso ogni obiettivo. Voglia di emergere, ma anche di nascondersi dietro alla vera protagonista di una vita, la Musica, che nel momento della sua rappresentazione oscura chi la crea e la propone, in una sorta di annullamento e appiattimento dei ruoli, perché è solo per LEI che, in quel momento, si sta vivendo.
Lontano dalla sua città il Maestro Scogna ha vissuto mille momenti significativi, tra performance e apprezzamenti a senso unico.
E’ di pochi giorni fa una missiva a lui indirizzata da Gian Luigi Rondi - postata a seguire - la notifica di un premio che il 29 di novembre gli verrà consegnato a Roma, in Campidoglio, il Premio Vittorio De Sica per la Musica Classica attribuitogli all’unanimità nell’ambito dell’Accademia del Cinema Italiano.


Quali i predecessori illustri?

Precedenti Premi per la Musica Classica:

2000  Luciano Berio

2001  Riccardo Chailly

2010 Claudio Abbado

2011 Antonio Pappano

2012 Riccardo Muti


I miei personali complimenti a nome di tutta la comunità cittadina al Maestro Flavio Scogna, nella speranza che prima o poi possa regalare qualche momento indimenticabile e di alto valore culturale alla sua città.

Immagini di repertorio...