martedì 28 agosto 2012

"Electric Stillness" nuova edizione (2012)

Per l’ 11 settembre   è prevista l'uscita ufficiale e commerciale di  ELECTRIC STILLNESS,  nella sua seconda edizione.
Ecco qualche spiegazione di Andrea De Nardi - titolare del progetto assieme a Matteo Ballarin - relativamente ai collaboratori musicali.

La line up della nuova edizione di Electric Stillness (tecnicamente sottotitolata "2012 Reissue") è la stessa identica della prima edizione. Di fatto ciò che cambia (a livello musicale, quindi senza guardare grafiche, libretto, ecc…) rispetto alla prima versione è l'inserimento dell'ottavo brano, Fragments of the Jewel, per il quale abbiamo richiamato a registrare Edoardo Papes e Giovanni Scarabel, i due musicisti che avevano registrato anche tutto il resto del disco.
E' stata una scelta puramente tecnica, dato che il brano era già stato concepito e impostato con Edoardo e Giovanni tempo addietro (in una prima idea di utilizzarlo come "ouverture" ), ma poi non utilizzato.
Quindi per “Fragments” abbiamo richiamato Edo e Giovanni per dare un'ovvia coerenza a tutto l'album, che così non risulta "spezzettato" in due diverse line up.
Detto questo, rimane indiscutibilmente fedele l'attuale formazione della band, che include invece Manuel Smaniotto  e Carlo Scalet.
Con questa squadra i F.L. svolgono l'attuale attività dal vivo (concerti, showcase promozionali, eventi, ecc.) e l'attività di composizione dei nuovi brani per il futuro secondo disco. E' in questi frangenti che i Former Life includono Manuel e Carlo.
Papes e Scarabel sono quindi associati alla sola registrazione in studio di entrambi gli Electric Stillness.

NOTE UFFICIALI



ELECTRIC STILLNESS (2011)

1. Sundering Jewel
2. Hijacked
3. Belong To The Stars
4. MesmerEyes
5. London Rain
   I. Atlantis’ Descent
   II. The Soul Stalactites
   III. Final Judgement
6. A Milligram Of Joy
7. Electric Stillness


L’album d’esordio dei Former Life viene pubblicato nel settembre 2011. La prima versione del disco, a tiratura limitata, è interamente prodotta e distribuita dalla band. La copertina e le grafiche sono realizzate da Federico Bazzo, da un’idea della band. Il disco viene presentato in anteprima dal vivo l’8 ottobre ‘11, già con la nuova line-up che include Manuel Smaniotto e Carlo Scalet.
A proposito dell’album: Electric Stillness rappresenta un percorso circolare, dato che il brano d’apertura Sundering Jewel, con il suo misterioso preludio “nascente”, e quello di chiusura, con il suo turbinoso climax finale, sono collegati tra loro; hanno in comune gli stessi leitmotiv e melodie, ma anche il tema dell’abbandono di una indesiderata vita (o esperienza) passata ed il crescente desiderio di cambiamento e rinascita, simboleggiato da un gioiello meraviglioso che si spacca, si divide [sundering] in due metà. Una vita vissuta con questa dualità, per metà ancorata al passato e per metà votata al futuro, è di fatto un ossimoro, riassunto nell’espressione “quiete elettrica” [electric stillness], concetto ambiguo e sfuggente. Proprio a questo tema sono associate molte delle atmosfere dell’album, connotandolo in buona parte come un concept.



ELECTRIC STILLNESS – 2012 REISSUE  (Riedizione 2012)

1. Sundering Jewel
2. Hijacked
3. Belong To The Stars
4. MesmerEyes
5. London Rain
   I. Atlantis’ Descent
   II. The Soul Stalactites
   III. Final Judgement
6. A Milligram Of Joy
7. Electric Stillness
8. Fragments Of The Jewel (Bonus track)



Si tratta di una reissue ufficiale del primo album, finalizzata in giugno 2012 e poi distribuita da Self Distribuzioni a partire da settembre dello stesso anno. E’ da considerarsi la versione definitiva dell’album, sia sotto l’aspetto musicale che grafico.
A proposito dell’album: la band ha registrato, appositamente per questa riedizione, uno speciale brano dal titolo “Fragments Of The Jewel” (“Frammenti del Gioiello”) che funge da epilogo dell’opera. All’interno di esso, i principali temi dell’album vengono ripresi, rielaborati ed intrecciati a nuove parti, formando così una mini-suite conclusiva di grande effetto, in cui figura anche un contrabbasso acustico. Alcuni versi del poemetto “The brightest awakening”, già prefazione scritta di Electric Stillness, accompagnano la traccia. Le nuove grafiche dell’album (copertine e libretto) sono curate da Jacopo Rossitto e Andrea Digiorgio.



NOTE DA "CLAMORE"

"Electric Stillness" nuova edizione (2012)
di Former Life 
CLA FL 0002-1
Distribuzione Self 
Nuova edizione per il cd d’esordio di Andrea De Nardi (pianoforte, tastiere e voce) e Matteo Ballarin (chitarre e voce), già noti nell’ambiente della musica progressiva grazie alla collaborazione con Aldo Tagliapietra, storico frontman e voce del gruppo Le Orme dal 1965 al 2009. Da oltre un anno i due giovani e promettenti musicisti veneti compongono la band dell’ex Orme e hanno partecipato in studio alle registrazioni del suo ultimo disco, Nella pietra e nel vento“ (uscito a febbraio 2012 in cd e vinile; distribuzione Self).
Electric Stillness”, finito di realizzare nell’autunno del 2011, autoprodotto e senza alcuna distribuzione, aveva cominciato a circolare con il passaparola tra gli appassionati del genere prog in Italia e all’estero, facendo parlare di sé. Ora, grazie alla collaborazione di un partner leader nella ditribuzione come Self, esce questa nuova edizione del cd in super jewel box con copertina e booklet rivisitati e soprattutto una bonus track che arrichisce la già preziosa tracklist.
La nuova edizione si potrà acquistare a partire dal 11 settembre in tutti i migliori negozi di dischi in Italia e all'estero e in digitale nei principali siti di download.

Nel cd suonano anche: Edoardo Papes, batteria; Giovanni Scarabel, basso

Spedizioni promo a partire da fine agosto 2012

Contatti
Promozione: Gloria Tagliapietra (Clamore) – cell 347 011 84 09)
Ufficio stampa: Clamore – tel 02 890 79 390 (Luana De Nardi – cell 338 893 24 61)