lunedì 17 luglio 2023

Alla scoperta del "Prog da Camera" dei iamthemorning

 


Tra le tante diramazioni della musica progressiva, il “Prog da Camera” proposto dai iamthemorning mi pare emerga per la sua nobiltà intrinseca.

Vediamo di scoprire qualcosa in più su di loro.

 

iamthemorning è un duo russo di rock progressivo/chamber pop formatosi nel 2010, composto dalla cantante Marjana Semkina e dal pianista Gleb Kolyadin.

L’ensemble si è formato all'inizio del 2010. Il loro nome è tratto dalla canzone "I Am the Morning" dall'album di debutto degli Oceansize, Effloresce. La band ha auto-pubblicato il loro album di debutto, ~, nell'aprile 2012.

Il secondo album in studio, Belighted, è stato pubblicato da Kscope nel settembre 2014. Registrato e mixato a Londra da Marcel van Limbeek (Tori Amos), l'album vede la partecipazione di Gavin Harrison dei Porcupine Tree. Il loro terzo album in studio, Lighthouse, vede la partecipazione del bassista Colin Edwin, anch'egli dei Porcupine Tree (ex), e del cantante Mariusz Duda dei Riverside oltre a Harrison e Limbeek. La band ha prodotto tutti e tre gli album.

La band ha vinto il premio “album dell'anno” con il loro Lighthouse ai Progressive Music Awards del 2016.

La musica di iamthemorning è generalmente descritta come "Chamber Prog" o "Chamber Progressive Rock" sia dai recensori che dalla band stessa, in riferimento alla combinazione di musica rock progressivo e musica da camera. Sebbene Marjana Semkina e Gleb Kolyadin siano gli unici membri ufficiali della band, iamthemorning include tipicamente diversi altri strumenti come chitarra, basso, batteria, quartetti d'archi e vari strumenti a fiato.

Il giudizio al lettore...

 

Discografia

Album Studio

~ (2012)

Belighted (2014)

Lighthouse (2016)

Ocean Sounds (2018)

The Bell (2019) 

EP

Miscellany (2014)

Counting the Ghosts (2020)

Album Live

From the House of Arts (2015) 

DVD

Ocean Sounds (2018)