martedì 25 gennaio 2022

Alla scoperta dei Elephant Revival, simboli del "folk trascendentale"


Elephant Revival è stato un gruppo di musica folk del Colorado formatosi nel 2006. La band era composta da Bonnie Paine (voce), Bridget Law (violino e voce), Charlie Rose (voce, pedal steel, banjo, violoncello, tromba, trombone), Dango Rose (contrabbasso, mandolino, banjo, voce), Daniel Rodriguez (chitarra acustica, banjo elettrico/chitarra, voce) e Darren Garvey (percussioni).

Il loro stile musicale è stato definito "folk trascendentale", perché trascende le diverse e ortodosse categorie musicali e incorpora elementi di melodie di violino scozzese/celtico, pezzi folk originali, ballate tradizionali, bluegrass e indie rock.

Tutti i membri della band sono polistrumentisti e hanno contribuito ai canti e al songwriting.

Il primo spettacolo in cui tutti e cinque i membri hanno suonato insieme è stato in Colorado, nell'ottobre 2006, al Gold Hill Inn, esibendosi come Elephant Revival Concept.

Dopo aver consolidato il gruppo, "Concept" è stato presto eliminato dal nome.

Il debutto di “Elephant Revival”, registrazione omonima, è stato pubblicato nel 2008.

Nell'estate del 2010 gli Elephant Revival hanno firmato un contratto con la Ruff Shod Records, un'etichetta indipendente fondata da Chad Stokes della State Radio and Dispatch.

Il secondo CD degli Elephant Revival, “Break In the Clouds”, anch'esso prodotto da Tiller, è stato pubblicato il 22 novembre 2010.

Il 17 giugno 2016 la band è sfuggita per un pelo a un incendio di un autobus la mattina prima di uno spettacolo al Music at the Mill di Hickory, NC. Diversi strumenti e oggetti unici sono stati distrutti nell'incendio, ma i membri della band sono rimasti illesi e hanno suonato lo spettacolo quella notte con strumenti presi in prestito e vestiti donati.

 


Il 9 febbraio 2018 gli E.R. hanno annunciato che si sarebbe presa una pausa indefinita "a causa di questioni familiari".

Il loro spettacolo di addio è andato in scena il 20 maggio 2018.

Nell'autunno 2020, Rodriguez ha annunciato che avrebbe pubblicato un album intitolato “Sojourn of a Burning Sun”, prodotto dal compagno di band Garvey.

Nelle interviste, spiegò che lo scioglimento della band coincise con la fine di una storia d'amore tra lui e un altro membro della band.

 

Formazione 

Bonnie Paine (voce, washboard, stompboard, djembe, musical saw, violoncello)

Charlie Rose (voce, pedal steel, banjo, violoncello, tromba, trombone)

Dango Rose (contrabbasso, mandolino, banjo, voce)

Daniel Rodriguez (chitarra acustica, banjo elettrico/voce)

Darren Garvey (percussioni)

Bridget Law - membro fondatore (violino e voce)

Sage Cook - membro fondatore (banjo elettrico/chitarra, chitarra acustica, mandolino, viola, voce)

 

Discografia 

Elephant Revival (2008)

Break In The Clouds (2010)

It's Alive (EP) (2012)

These Changing Skies (2013)

Sands of Now (Live at the Boulder Theater CD & DVD set) (2015)

Petals (2016)