mercoledì 5 maggio 2021

The Honeycombs con Honey Lantree, la prima donna batterista dell'era Beat

Incuriosito dall’abilità di Honey Lantree e dal suo ruolo inusuale di batterista femminile nei primi anni Sessanta, ho approfondito la storia dei The Honeycombs, band inglese attiva dal 1963 al 1967.

Ecco la sintesi delle notizie trovate in rete e qualche video interessante.

 


The Honeycombs fu un gruppo musicale inglese principalmente ricordato per il loro successo “Have I the Right?” (1963).

Il gruppo aveva fra i suoi membri Honey Lantree, la prima donna batterista di un gruppo musicale dell'era Beat, mancata tre anni fa, all’età di 75 anni.

Gli Honeycombs presero originariamente il nome di Sheratons e vennero fondati dal parrucchiere Martin Murray nel mese di novembre del 1963 a North London. Oltre a Murray, la formazione contava la sua assistente, la già citata Honey Lantree, suo fratello John e due amici.

La band suonò in diversi locali del West End e alla Mildmay Taverne vi fecero parte anche Ken Howard e Alan Blaikley che scrissero alcune canzoni del gruppo e che diverranno in futuro due prolifici cantautori solisti.

Nel mentre, gli Honeycombs entrarono in contatto con il produttore Joe Meek che produsse la loro Have I the Right? nel suo appartamento a Islington.

Il brano venne scritto da Howard e Blaikley e in esso predominano le percussioni, il cui suono venne potenziato aggiungendovi i suoni dei membri del gruppo che battono a ritmo i piedi sulle scale di legno che conducono allo studio; per registrare il tutto, Meek si servì di cinque microfoni che appese alle ringhiere con delle fascette per bici. Fece anche suonare un tamburello a diretto contatto con un microfono e accelerare la velocità della traccia.

La band, che venne intanto rinominata The Honeycombs per volere del futuro presidente della Pye Records Louis Benjamin, pubblicò Have I the Right il 26 giugno 1964. Dopo uno scarso successo iniziale, il brano riuscì a scalare le classifiche fino a raggiungere la prima posizione nel Regno Unito, Australia e Canada e a vendere un milione di copie.

Grazie al successo della canzone gli Honeycombs andarono in tournée in Estremo Oriente e Australia.

Poco dopo l'uscita di Have I the Right, gli Honeycombs pubblicarono alcuni singoli di scarso successo, fra cui una cover di Something Better Beginning (1965) di Ray Davies, e fecero diverse apparizioni in programmi TV come Top of the Pops, Ready Steady Go!, Shindig!, Beat-Club e nel film Pop Gear (1965).

Nell'agosto del 1965 il gruppo pubblicò That's the Way che si piazzò alla dodicesima posizione. Il suo seguente This Year Next Year non riuscì invece a eguagliare lo stesso successo.

Nel 1966 vennero realizzati Who Is Sylvia?, un adattamento di An Sylvia di Franz Schubert, e It's So Hard, che verrà riproposta dagli Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich con il titolo Hard to Love You. Nel mese di aprile dello stesso anno Denis D'Ell, Allan Ward e Peter Pye abbandonarono il gruppo. Alla fine del 1966 gli Honeycombs fecero una tournée in Giappone da cui fu estratto un disco dal vivo (In Tokyo). La band si sciolse agli inizi del 1967, poco dopo il suicidio di Joe Meek.

Nel 1972 Peter Pye iniziò una breve carriera da solista e pubblicò tre album e due singoli usando il nome Peter Franc. Negli anni Novanta, Murray iniziò a frequentare i circoli dei cabaret assieme ai suoi Martin Murray's Honeycombs mentre Honey Lantree, Peter Pye e Denis D'Ell (a cui si aggiungerà in seguito John Lantree) organizzarono una tournée di successo.

Nel 1999, essi vennero contattati dal produttore discografico Russell C. Brennan che chiese a loro di registrare Live and Let Die per la compilation Cult Themes from the '70s Vol. 2.

D'Ell morì il 6 luglio del 2005 mentre Lantree mancò il 23 dicembre 2018.


Un assolo di batteria del 2014…


Ultima formazione

Denis D'Ell – voce, armonica

Peter Pye – chitarra ritmica

Allan Ward – chitarra solista

John Lantree – basso

Honey Lantree – batteria, voce

Ex componenti

Martin Murray – chitarra

 

Album

1964 – The Honeycombs

1965 – All Systems – Go!

1965 – In Tokyo

Singoli

1964 – Have I the Right

1964 – Is It Because

1964 – I Can't Stop

1964 – Eyes

1965 – Something Better Beginning

1965 – That's the Way

1965 – This Year Next Year

1966 – Who Is Sylvia

1966 – It's So Hard

1966 – That Loving Feeling