martedì 9 marzo 2021

June 1974-“Avventura”

Quando incontrai la prima volta la musica di Federico Romano era il 2012 e alla mia domanda atta a indagare la sua formazione musicale rispose così: “La musica mi accompagna da sempre, da quando piccolo ascoltavo seduto sul seggiolone mia madre suonare il pianoforte, poi l'amore per i gruppi pop, credo fossero i primi anni '80, e l'inizio di questo mio viaggio introspettivo fatto di parole e musica. Un viaggio mentale e la creazione del mio mondo immaginario dove potermi nascondere da tutto ciò che é reale e fa male.”

Il vero nome è celato da quello del progetto, June 1974, ovvero le coordinate anagrafiche di Romano (“Semplicemente il mese e l'anno in cui sono nato a simboleggiare che  la mia musica è nata con me”).

L’album che proponeva in quei giorni era “Soundscapes Of The Muse” e un paio di anni dopo commentai il suo "Atlantide".

Il nuovissimo disco si chiama “Avventura”, uscito per Visionaire Records su tutti gli stores digitali mondiali il 15 febbraio.

Trattasi di tredici tracce strumentali che si snodano su cinquantuno minuti di trame sonore in cui l’artista spazia tra i generi e attinge dal contenitore delle sue passioni, tra rock, classica, pop, elettronica e world.

La conoscenza della biografia di Romano e la proposta strumentale potrebbero condurre ad una sorta di ossimoro, perché da chi è noto come scrittore di poesie, racconti e romanzi ci si dovrebbe aspettare una “produzione” che non possa prescindere dalle liriche e invece ciò che “parla” è la musica, solo la musica, e se è vero che i titoli a seguire possono dare un’indicazione del sentimento che lega l’autore al singolo episodio, l’ascoltatore, seppur condizionato da tali citazioni, potrà reinterpretare a piacimento diventando “coproprietario” dell’essenza creativa, rinominando ogni traccia a seconda del feeling provato:

Avventura, Per Aspera Ad Astra, Madre, Tormentata Quiete, L'Invisibile, Libera-Mente, Utopia feat. Giacomo Guatteri (Luciferme), Deliverance, Walzer Of Innocence, Amore Lucifero, Kaamos, Finale, Utopia (Raw version).

È la perfetta colonna sonora di un film, di una vita, di un viaggio… un continuo lancio di messaggi che coinvolgono e avvolgono, e viene da chiedersi quale sia l’avventura vissuta o sognata da June 1974, quanto passato e quanto futuro coesistano nelle sue attuali creazioni, quanto abbia inciso il drammatico momento contingente e quanta speranza ci sia negli anfratti delle sue canzoni.

Ma senza porci troppe domande, ricordando che la razionalità non fa parte della connessione esistente tra suoni e loro gradimento, potremmo lasciarci andare, seguire l'istinto e godere del nuovo progetto, una colonna sonora perfetta per un film… per più film.

Per fornire un sample audio ho scelto “Utopia”, che presenta un ospite di prestigio, Giacomo Guatteri (chitarrista dei Luciferme).


Brano rappresentativo dell’intero album, propone atmosfere a tratti distopiche, ritmo tribale e sferzate chitarristiche che contribuiscono e realizzare un bridge atmosferico con la psichedelia di cinquant’anni fa, e improvvisamente lo spazio si accorcia, il tempo perde significato, perché diventerà la musica l’unità di misura dello scorrere delle nostre vite.

Bando al modus cerebrale… “Avventura” è un bel disco che si presta a differenti tipologie di ascolto, a ciascun fruitore della musica il compito/privilegio di trovare la propria; sarà importante soffermarsi e testare, la funzione “escape”, in questo caso, è da evitare!

Ultima annotazione per la magnifica copertina, il famoso quadro di Jozef Israëls "Children of the Sea", per gentile concessione del Rijksmuseum di Amsterdam.

 

https://www.facebook.com/fromano1974

https://june1974.bandcamp.com/

june1974music@gmail.com

 

Note biografiche sintetiche

June 1974 è il progetto musicale solista creato a fine 2009 da Federico Romano. La sua musica abbraccia diversi stili musicali dalla classica al rock, all'ambient, alla electro dance, al pop, al metal/rock per citarne alcuni, dipende dal mood della canzone. Finora ha pubblicato diversi album e tantissimi singoli tutti disponibili sul sito ufficiale della band e su tutti i digital stores tipo Apple, Amazon, Google ecc. Da segnalare la presenza in tante canzoni in qualità di ospiti di musicisti di band note e non nel panorama musicale mondiale. Assolutamente da non dimenticare anche la collaborazione con fotografi/modelle e artisti famosi e non per le copertine dei singoli e album.